Pasta alla gricia (ricetta tipica romana)

Se siete stati a Roma, non vi sarete fatti sfuggire la pasta alla gricia, vera regina della cucina delle trattorie tipiche della Capitale.

Come tutti i piatti della tradizione romana, anche la gricia – nota come “amatriciana in bianco” – è molto semplice da preparare ed è basata su materie prime molto economiche: pecorino e guanciale, oltre ovviamente ad una bella porzione di pasta (meglio se corta e trafilata al bronzo)!

Il segreto è la cottura a fuoco lento e senza grassi del guanciale: in questo modo, rilascerà tutto il grasso e creerà un fantastico (non dietetico, ma pazienza) sughetto, con il quale condire la vostra pasta.

L’abbondante spolverata di pecorino farà poi il resto!

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta alla gricia!

Pasta alla gricia

pasta alla gricia

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 grammi di pasta corta;
  • 100 grammi di guanciale a dadini;
  • 5 cucchiai abbondanti di pecorino romano grattugiato;
  • sale grosso (per la pasta).

La preparazione di questa ricetta, come vi dicevo, è facilissima.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando arriva ad ebollizione, salatela (poco, perchè il guanciale e il pecorino sono molto saporiti) e calatevi il formato di pasta che preferite.

Nel frattempo, in una padella antiaderente (io uso la più grande di questo set*), fate rosolare a fuoco non troppo intenso il guanciale, in modo che rilasci il grasso e tutto il suo sapore: non usate olio o altro tipo di grasso, perchè il guanciale ha già molto grasso.

Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con il guanciale, completate con il pecorino grattugiato e mescolate vigorosamente: servitela con qualche cubetto di guanciale tenuto da parte e con un’ulteriore spolverata di pecorino. Se vi piace, potete aggiungere anche del pepe (attenzione, però, perchè il guanciale spesso è aromatizzato anche con il pepe)

Siete pronti a gustare tutto il sapore della cucina romana???

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

 

*Post in collaborazione con Amazon

66 Risposte a “Pasta alla gricia (ricetta tipica romana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.