Parmigiana light di melanzane (ricetta piatto unico)

Parmigiana di melanzane light

Se l’inverno vi ha lasciato dei chili indesiderati da smaltire, provate a preparare la parmigiana light di melanzane: un piatto gustoso, ma anche di apporto calorico contenuto.

Questa versione riveduta e corretta della parmigiana, infatti, non prevede tra gli ingredienti l’olio (tranne un cucchiaino per insaporire il sugo) e non utilizza per la preparazione la frittura, ma la cottura alla griglia.

Il risultato è un piatto leggero e gustoso, anche grazie al ripieno con il quale potrete sbizzarrirvi (io ho scelto un sapore deciso con il prosciutto di Praga e la scamorza affumicata).

Siete curiosi di coniugare la dieta con un piatto tipico della tradizione? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme questa parmigiana light di melanzane!

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 melanzane medie (o due grandi);
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva (io ho usato l’olio novello del Frantoio Moro);
  • un etto di prosciutto cotto di Praga tagliato sottile;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 500 grammi di passata di pomodoro.

Lavate, spuntate e tagliate le melanzane nel verso lungo, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Scaldate una piastra antiaderente e grigliate le melanzane.

Mettete la passata di pomodoro in una pentola e, quando arriva ad ebollizione, conditela con un cucchiaino di olio e, se necessario, con un pizzico di sale: aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per 10-15 minuti.

Tagliate la scamorza affumicata a fette sottili, accendete il forno a 180 gradi in modalità statica e procedete a comporre la vostra parmigiana.

Versate uno o due mestoli di sugo in una teglia e disponete un primo strato di melanzane grigliate: ricoprite con il prosciutto di Praga e la scamorza e completate con un mestolo di sugo e due cucchiai di parmigiano.

Fate un altro strato di melanzane grigliate e procedete con prosciutto, scamorza, sugo e parmigiano; quindi terminate con un ultimo strato di melanzane, che condirete con gli ultimi due cucchiai di parmigiano e due o tre mestoli di sugo.

Cuocete in forno caldo per circa 30 minuti e gustate senza rimorsi per la vostra linea!

parmigiana di melanzane light

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.