Crea sito

Palline al cacao e cocco (ricetta dolce)

tartufini al cacao e cocco

Siete sopraffatti dal caldo ma avete voglia di qualcosa di dolce che si prepari senza accendere il forno? Provate queste palline al cacao e cocco e vedrete che non potrete più  farne a meno!

La ricetta mi è stata suggerita da Forno e Fornelli, blog della bravissima Ilaria!

Quando li ho visti, non ho saputo resistere e li ho preparati anche io, anche perchè è necessario veramente pochissimo tempo!

I miei tester sono stati i miei nipotini Carlo e Camilla (6 e 3 anni), che hanno promosso queste piccole dolcezze a pieni voti!

Quindi non avete più scuse: seguitemi in cucina e prepariamo insieme queste palline al cacao e cocco!

Ingredienti per circa 40 palline:

  • 200 grammi di formaggio tipo quark;
  • 160 grammi di farina di cocco;
  • 3 cucchiaini di cacao amaro;
  • 50 grammi di zucchero;
  • farina di cocco q.b. per la decorazione finale.

In una ciotola, riunite il formaggio, la farina di cocco, il cacao e lo zucchero: mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani.

Dovrete ottenere un impasto morbido, ma malleabile.

In un piatto, mettete la farina di cocco per la decorazione.

Con l’impasto, formate delle palline di dimensioni medio piccole e passatele nella farina di cocco.

Se volete, potete mangiarle subito: altrimenti potete conservarle in frigorifero, dove si mantengono alla perfezione per un paio di giorni (di più non durano di sicuro!).

Che ne dite, non trovate queste palline al cacao e cocco irresistibili?

bon bon al cocco

tartufini con cocco e cacao

 

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

4 Risposte a “Palline al cacao e cocco (ricetta dolce)”

  1. Ciao!! Ho letto la tua ricetta e la trovo perfetta per dei bambini.. Ma se volessimo farla un pochino più particolare per noi adulti? si possono aromatizzare con del vermut ad esempio, o con un altro tipo di liquore? Si ammorbidirebbero troppo?

    1. Ciao Alberta! Innanzitutto, grazie per essere passata! Se vuoi rendere la ricetta adatta anche agli adulti, puoi utilizzare un liquore tipo il rum, che sta bene sia con il cacao che con il cocco: penso che due cucchiai di rum siano più che sufficienti e non credo che l’impasto diventi troppo morbido, però, se proprio dovesse succedere puoi mettere un altro pochino di farina di cocco per ricompattarlo! Fammi sapere se provi la ricetta! Lia

    1. Ciao Deborah, grazie per essere passata da me! Fammi sapere come è venuta la ricetta di queste palline, se la provi! E’ proprio vero: faccio l’avvocato e durante la settimana preparo sempre piatti molto veloci, ma con un occhio al gusto! Per fortuna nel week end mi posso dedicare alla mia vera passione, cioè alla cucina! Verrò sicuramente a trovarti, un saluto e a presto! Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.