I moscardini in guazzetto sono un modo semplice e gustoso per preparare senza troppa fatica un piatto a base di pesce.
I moscardini, per chi non li conoscesse, sono dei molluschi di sapore simile al polpo, ma solitamente di dimensioni più contenute: se però, come è successo a me, vi imbattete in moscardini più grossi, trattateli come se fossero un polpo e vedrete che non ci saranno problemi.
Il condimento di questo piatto è molto semplice: olio e vino bianco, che lo rendono un secondo leggero e dal sapore molto gradevole.
Vi ho incuriositi? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme i moscardini in guazzetto!
Ingredienti per 2 persone:
- 500 grammi di moscardini;
- 45 grammi di olio extravergine di oliva;
- mezza cipolla bianca;
- 1 spicchio di aglio;
- un pizzico di origano;
- sale q.b..
Se i moscardini sono di piccole dimensioni, non dovete fare nulla: se sono più grandi, dovete eliminare l’occhio e il dente (come si fa per il polpo) e tagliarli in pezzetti di piccole dimensioni.
Se usate il metodo tradizionale, schiacciate lo spicchio d’aglio, tagliate a cubetti molto piccoli la cipolla e soffriggeteli per qualche minuto nell’olio: l’aglio e la cipolla devono dorarsi ma naturalmente senza bruciare.
Unite i moscardini, il sale e il vino bianco, sfumate, aggiungete 3-4 cucchiai di acqua e coprite la padella con un coperchio: fate cuocere per circa 35 minuti (controllando che i moscardini non superino i tempi di cottura, altrimenti il risultato sarà stopposo).
Completate con l’origano.
Se usate il Bimby, mettete nel boccale la cipolla e l’aglio e tritateli per 20 minuti a velocità 4.
Aggiungete l’olio e fate soffriggere per 4 minuti a 100 gradi velocità 1.
Aggiungete i moscardini, il sale e il vino bianco e cuocete in modalità Antiorario per 30 minuti, a 100 gradi, velocità 1.
Spolverizzate con l’origano e servite i moscardini tiepidi.
Che ne dite? Siete soddisfatti del vostro esperimento culinario?
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Instagram, Twitter e Pinterest!