Il mix di cereali con pomodori prosciutto e scamorza è un’idea facile e sfiziosa per un piatto freddo, adatto sia al pranzo in ufficio o a scuola sia alla bella stagione.
Spesso, quando bisogna cucinare i cereali, siamo spaventati dai tempi di cottura, ma oramai si trovano al supermercato anche dei mix che cuociono in pochissimo tempo, per cui è proprio il momento per provare anche sapori nuovi, come quello dell’orzo o della quinoa (che in realtà non è un cereale, ma che si cucina e si abbina esattamente come il riso).
La ricetta può ovviamente essere personalizzata come si preferisce: io ho scelto ingredienti semplici, che possano piacere anche ai bimbi, in modo da poter preparare un unico piatto per il pranzo di tutti in famiglia, grandi e piccini!
Nella foto, vedete un esempio di contenitore per trasportare il vostro pranzo in ufficio o a scuola: il mio ha anche una barra refrigerante che si tiene in freezer e si utilizza per mantenere fresco il vostro mix di cereali!
Se volete provare anche voi questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme il mix di cereali con pomodori prosciutto e scamorza!
Mix di cereali con pomodori prosciutto e scamorza

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Mix di cereali 3 tazze da caffè
-
Prosciutto cotto (a dadini) 100 g
-
Scamorza (provola) 100 g
-
Pomodori 250 g
-
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete una pentola capiente con l’acqua a bollire e, quando inizia l’ebollizione, versate il vostro mix di cereali.
-
Mescolate ogni tanto durante la cottura e scolate i vostri cereali quando saranno al dente (di solito, i tempi indicati sulla confezione sono proprio quelli per una cottura al dente).
-
Mentre i cereali cuociono, tagliate a dadini sia i pomodori che la scamorza (per un gusto più deciso, potrete utilizzare quella affumicata).
-
Mettete in una ciotola i pomodori, la scamorza e il prosciutto cotto a dadini.
-
Scolate il vostro mix di cereali e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
-
Unite il mix di cereali agli altri ingredienti nella ciotola, salate, condite con l’olio e mescolate bene.
-
Suddividete il contenuto della ciotola in due contenitori, poneteli in frigorifero e avrete pronto il pranzo per il giorno dopo, con una fatica davvero minima!
Note
Vi lascio qualche altra ricetta per utilizzare i cereali per la preparazione di un pranzo per la scuola o per l’ufficio: Cereali con pesto di rucola, salmone e verdure e Cereali con verdure e salmone affumicato!
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest!
Ricette di blog amici:
Involtini di prosciutto cotto del blog Cucina Casareccia
Girelle di sfoglia prosciutto cotto e provola del blog Lo Scrigno del Buongusto
Muffin salati prosciutto e emmenthal del blog Giovanna in Cucina