
- Preparazione: 10 minuti Minuti
- Cottura: 10 minuti Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Baccalà dissalato 200 g
-
Castagne bollite 6
-
Broccoli romaneschi (in cimette) 200 g
-
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
-
Sale fino q.b.
-
Succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
-
Cuocete a vapore le cimette di broccolo. io ho usato il microonde e le ho fatte cuocere in una vaporiera in silicone per 5 minuti a 800 watt. Se non avete il microonde, potete farle cuocere in acqua bollente per un paio di minuti e poi scolarle e metterle in una ciotola, che immergerete in un’altra ciotola con acqua e ghiaccio (quest’ultimo passaggio serve per far mantenere il colore verde delle cimette di broccolo romanesco).
-
Cuocete separatamente i filetti di baccalà. Anche qui, la cottura consigliata è quella al vapore: io ho usato sempre il microonde e la mia fida vaporiera per 4 minuti e mezzo a 800 watt. In alternativa, potete cuocere il baccalà in una padella con pochissima acqua e il coperchio per una decina di minuti, rabboccando l’acqua quando si asciuga. Oppure potete cuocerlo in una vaporiera tradizionale, sempre per 10 minuti.
-
Procedete ad assemblare l’insalata nel piatto da portata: sfaldate in pezzi piuttosto grossi i filetti di baccalà, aggiungete le cimette di broccolo romanesco e infine le castagne sbriciolate, sempre grossolanamente.
Pubblicità -
Poco prima di servire, non rimane che preparare il condimento: in un barattolino, unite l’olio, il sale e il limone. Chiudete con un coperchio e agitate per un paio di minuti, quindi versate il condimento sull’insalata e servitela…sentirete che gusto!
Note
Se volete, potete anche bollire voi le castagne: ovviamente in questo caso, i tempi di preparazione si allungheranno. A me piace accompagnare questa insalata con dei semplici crostini ricavati da fette di pane casereccio passate sotto il grill del forno o nel tostapane per qualche minuto, condite con pochissimo olio.
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest!