Frittata al forno con verdure, ricetta light

Anche se oramai sono giunta alla fase del mantenimento, ho ancora tante ricette Dukan da pubblicare e devo ribadire che, in quanto a gusto, non sono davvero niente male: una di queste è sicuramente la frittata al forno con verdure.

Questa è una frittata “furba”: innanzitutto, si cuoce al forno; poi, per non usare troppe uova, che non sono amiche del colesterolo, si utilizza un solo uovo intero e tre albumi (per non restare con dei tuorli sul groppone, potete comprare gli albumi pastorizzati in brick); infine, si arricchisce con affettato light e tante verdure allegre e colorate, perchè in dieta non bisogna mai e poi mai deprimersi, ma resistere!

Con le dosi che vi suggerisco viene una bella frittatona, che potrete dividere in quattro ricche porzioni o, se avete fame, potete anche mangiare tutta, perchè non contiene tollerati!

Vediamo come preparare questa ottima ricetta light?

Ingredienti per 4 persone:

  • una zucchina grande o due piccole;
  • sette-otto pomodorini tipo pachino;
  • 100 grammi di prosciutto cotto light;
  • 1 uovo intero;
  • 3 albumi (circa 100 grammi;
  • un misurino di dado light (io uso un cucchiaino da caffè di quello fatto con il Bimby);
  • sale q.b.;
  • un cucchiaio di crusca di frumento (facoltativa).

In una padella antiaderente, mettete a stufare le zucchine tagliate a dadini con pochissima acqua e il dado: a metà cottura circa, aggiungete i pomodorini e spegnete quando le zucchine vi sembrano cotte, ma non sfaldate, ed il liquido di cottura sarà quasi completamente assorbito (le verdure devono essere “lucide” in superficie).

Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.

In una ciotola, sbattete l’uovo e gli albumi con un pizzico di sale: aiutatevi con una frusta manuale, per incorporare più aria.

Quando le uova risulteranno spumose, aggiungete le zucchine e i pomodori ed il prosciutto tagliato a striscioline: se vi piace, unite anche la crusca di frumento e date una energica mescolata per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 25 minuti: se volete un risultato più dorato, prolungate la cottura in modalità ventilata per altri 5 minuti.

Ecco la mia frittata al forno con verdure:

foto (3)

5 Risposte a “Frittata al forno con verdure, ricetta light”

  1. Era buonissima, e anche il mio fidanzato (che non necessita di dieta) è stato contento.
    Ho usato quel che avevo in frigo, quindi l’ho fatta senza prosciutto ma di sole verdure.
    Beh, il tuo blog sarà un mio nuovo riferimento per le prossime ricettine light 🙂 Grazie!
    (nel mio invece… tutti dolci e cose moooolto cariche)

    1. Valeria, sono onorata!!!! che altro dire??? Io con la Dukan ho perso 15 kg….non posso che parlarne bene….sul tuo blog ho visto molte ricette deliziose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.