Focaccia con Instant Seitan, ricetta light

Dopo i bagordi delle feste (alzi la mano chi ha rispettato la dieta!), occorre correre ai ripari con un regime alimentare più rigido. Io ho ripreso la mia dieta Dukan, ma per non deprimermi troppo ho pensato di preparare una ricettina sfiziosa, che mi “illuda” di essere ancora in una fase festaiola: la mia focaccia con instant seitan!

Così, ecco la mia focaccia: l’ingrediente base di questa ricetta è il cd. Instant Seitan, cioè il preparato che serve per realizzare il seitan, un alimento molto proteico che trovate in commercio al supermercato sotto forma di “bistecche” o di bocconcini.

Se vi armate di tempo e pazienza, potrete preparare voi la farina di seitan, lavando la farina manitoba (trovate qui il procedimento): io, che come sapete sono molto pratica, compro il seitan in polvere già pronto (si trova in farmacia oppure nei negozi di alimenti naturali o su alcuni siti come Tibiona, dove potrete sfruttare prezzi certamente molto più competitivi che nei negozi tradizionali).

Il risultato che otterrete seguendo la mia ricetta (che è un adattamento di quella trovata sul sito Dieta Dukan Ricette) è, a mio parere, un buon surrogato della focaccia tradizionale, che potrete farcire a vostro piacere (anche con pomodoro e verdure nei giorni PV) e che contiene un solo tollerato, il cucchiaio di maizena, che serve a rendere il prodotto più facile da impastare.

Ingredienti per una focaccia:

  • 120 grammi di Instant Seitan;
  • pochissimo sale (l’Instant Seitan è già molto “saporito”);
  • 80 grammi di latte scremato a temperatura ambiente;
  • 80 grammi di acqua (ma tenetene altro 20-30 grammi di scorta, nel caso in cui l’impasto risulti troppo farinoso);
  • un cucchiaio di maizena;
  • mezza bustina di lievito istantaneo per pizza;
  • una manciata delle spezie che preferite (io uso salvia e rosmarino).

Accendete il forno a 200 gradi in modalità ventilata.

In una ciotola capiente, impastate tutti gli ingredienti tranne le spezie, fino ad ottenere una palla.

Se avete il Bimby, mettete tutti gli ingredienti tranne le spezie nel boccale e impastate per 3 minuti a velocità Spiga.

Qualunque procedimento seguiate, se trovate l’impasto troppo difficile da maneggiare, aggiungete un altro po’ di acqua.

Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, stendete la vostra focaccia in una teglia che avrete ricoperto con la carta da forno e cospargetela con la spezie (o farcitela a vostro piacere).

Infornate in forno caldo per 15-20 minuti (tenete l’occhio vigile, finchè non avrete preso la mano).

Ecco la mia focaccia:

foto (2)

 

2 Risposte a “Focaccia con Instant Seitan, ricetta light”

    1. Ciao Giusy, grazie per il passaggio: io trovo questa focaccia un’ottima idea per stare a dieta senza troppi sacrifici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.