Fagottini di pasta sfoglia (ricetta stuzzichino)

fagottini di sfoglia

 

Questi fagottini di pasta sfoglia sono un’idea furbissima per uno snack (se li preparerete in dimensioni più piccole rispetto a quelle che ho confezionato io), ma anche per una cena (se lascerete le dimensioni maxi che ho scelto io).

Molto semplici da preparare, sono anche una pratica soluzione svuota frigo, perchè potrete farcirli con gli ingredienti che preferite: io ho scelto il prosciutto cotto di Praga, dal gusto affumicato, e la scamorza, ma anche le verdure e un formaggio filante saranno altrettanto deliziosi.

Tutto quello che vi serve per mettervi all’opera è: un rotolo di pasta sfoglia, un forno e gli ingredienti per il ripieno…e vedrete che farete un figurone con il minimo dello sforzo!

Se l’idea vi tenta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme questi fagottini di pasta sfoglia!

Ingredienti per 4 persone:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • un etto di prosciutto cotto di Praga;
  • 12 fettine sottili di scamorza.

Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela, a seconda della vostra scelta, in quattro o in otto rettangoli di uguali dimensioni.

Farcite ciascun rettangolo con il prosciutto cotto e il Galbanino e chiudetelo a pacchetto, ripiegando verso l’alto prima i lembi del lato corto del vostro rettangolo e poi quelli del lato lungo: sigillate bene i bordi perchè durante la cottura la pasta sfoglia aumenta di volume e i fagottini potrebbero aprirsi (cosa che a me è puntualmente successa!).

Ponete i vostri fagottini su una placca foderata con carta forno e cuoceteli in forno caldo per i primi 15 minuti in modalità statica e per i successivi 5 minuti in modalità ventilata.

fagottini di sfoglia

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.