Crea sito

Cheesecake cocco e mascarpone, ricetta dolce

Se come me siete tornati dalle vacanze e l’idea di ricominciare vi attanaglia o se volete semplicemente riassaporare i profumi dell’estate, ecco qui la soluzione: la mia cheesecake cocco e mascarpone.

Questa ricetta è un mix molto riuscito tra due idee trovate in rete: devo dire, infatti, che appena avevo letto la ricetta del blog di Miky, ero stata subito tentata dal provare questa variante golosa della classica cheesecake. Quando, però, ho iniziato a prepararla, mi sono ricordata della ricetta per la base della cheesecake che avevo trovato sul sito Ricette Bimby ed ho messo insieme i due procedimenti: il risultato è stato a dir poco spettacolare!

Certo, non è una torta rapida da realizzare e neppure light, però vi assicuro che assaggiarla dà molta soddisfazione.

Chi mi segue in questo esperimento culinario?

Ingredienti per la base:

  • 250 grammi di biscotti al cacao (meglio se con nocciole, tipo quelli con le stelline sopra);
  • 120 grammi di burro.

Ingredienti per la farcia:

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 250 grammi di panna liquida da montare;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce (12 grammi);
  • 100 grammi di cocco fresco;
  • 20 grammi di farina di cocco;
  • 5 cucchiai di latte di cocco.

Iniziate naturalmente dalla base: tritate i biscotti in un mixer (se avete il Bimby, per 8 secondi a velocità Turbo).

Sciogliete il burro nel microonde (i tempi dipendono dalla potenza del forno: nel mio bastano 30 secondi a 800 W) e aggiungetelo ai biscotti tritati, amalgamando nel mixer (se avete il Bimby, per 15 secondi a velocità 6).

Con questo composto, riempite la base di una tortiera a cerchio apribile (la mia ha un diametro di 22 cm), che avrete precedentemente foderato con la carta da forno.

Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, livellate bene il composto, così da dargli uno spessore omogeneo e lasciate il bordo leggermente più alto (è una questione di gusti, a me piace così).

Terminata questa operazione, mettete la base a rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti (ma il tempo di preparare la farcia è leggermente superiore a 20 minuti e va ancora meglio).

Passate alla golosa farcitura: mettete la colla di pesce a bagno nell’acqua fredda, quindi grattugiate il cocco fresco (se avete il Bimby, per 30 secondi a velocità 7-8).

Bagnate il cocco con il latte di cocco (potrebbe essere necessaria una dose maggiore di 5 cucchiai, regolatevi in modo da avere un composto molto cremoso) e completate con metà dello zucchero, quindi mettete tutto in un pentolino sul fuoco per 5 minuti.

Aggiungete la colla di pesce, che avrete strizzato, e lasciate intiepidire il composto.

Nel frattempo, mescolate il mascarpone con il rimanente zucchero, la farina di cocco e la crema al cocco intiepidita.

Montate a neve ferma la panna e aggiungetela alla farcitura con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Ora siete pronti a concludere l’opera: versate questa crema sulla base e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore, quindi gustate senza rimorsi il frutto della vostra fatica!

Ecco la mia cheesecake cocco e mascarpone:

Cheesecake cocco e mascarpone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.