Non so da voi, ma qui è già aria di autunno (anzi di inverno!) e allora non resta che coccolarci con i frutti di stagione: per affrontare il cambio di stagione con lo spirito giusto, io vi suggerisco una cake alle nocciole e gocce di cioccolato!
E’ una torta ricca di profumi e di sapori, che ci lascia davvero soddisfatti al primo assaggio e ci invita a fare il bis!
Per la preparazione, mi sono ispirata al Plumcake al pistacchio di Sonia, personalizzando la ricetta: come vedrete, questo cake alle nocciole e gocce di cioccolato è un dolce facile da preparare, che piacerà a tutti, grandi e piccini (chi resiste alle gocce di cioccolato?)…
Richiede solo una cottura paziente e una precauzione: prima di sformarlo, lasciatelo raffreddare bene, altrimenti rischia di crollare e di aprirsi!
Se siete curiosi (e golosi), seguitemi in cucina e preparate con me questa meraviglia!!!
Ingredienti:
- 200 grammi di farina per dolci (tipo 00);
- 150 grammi di nocciole tritate;
- 50 grammi di pasta di nocciole;
- 200 grammi di zucchero;
- 3 uova;
- un vasetto di yogurt bianco (va bene anche quello magro, se volete prepararlo in casa, qui trovate la ricetta con i fermenti Yogolife);
- 50 grammi di gocce di cioccolato;
- 200 grammi di burro;
- una bustina di vanillina;
- una bustina di lievito;
- un pizzico di sale.
Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Con uno sbattitore, lavorate il burro e lo zucchero, fino a renderli cremosi.
Aggiungete la vanillina, la pasta di nocciole, lo yogurt, le uova e il sale: mettete un ingrediente per volta, azionate lo sbattitore per incorporarlo e passate al successivo.
Sempre con lo stesso metodo, unite la farina e il lievito; infine, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato.
Se avete il Bimby, lavorate burro e zucchero per 20 secondi a velocità 5. Quindi aggiungete la vanillina, la pasta di nocciole, lo yogurt, le uova e il sale e fate andare a velocità 5 per 30 secondi. Unite poi la farina e il lievito e lavorate per altri 30 secondi a velocità 5. Infine, aggiungete le nocciole tritate e le gocce di cioccolato e mescolate per 30 secondi a velocità 3-4.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e ben strizzata, quindi versatevi il composto e fate cuocere in forno caldo per 50 minuti.
Poi lasciate in forno spento per altri 5 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di riporre il vostro cake alle nocciole e gocce di cioccolato in una tortiera.
Golosissimo, vero?
Ecco il mio cake alle nocciole e gocce di cioccolato: