I burger di lenticchie sono un’idea gustosa per una cena leggera o per il pranzo fuori casa: infatti, oltre ad essere facilissimi da preparare, sono anche particolarmente adatti per il trasporto e per essere accompagnati con un buon panino, magari fatto in casa!
Rispetto agli altri burger vegetali che trovate in commercio già pronti, questi sono davvero light e non hanno ingredienti segreti per esaltarne il sapore, se non delle semplici spezie.
Inoltre, i burger di lenticchie sono una ricetta adatta a chi segue un’alimentazione vegana: infatti, l’idea originaria è di Marco Bianchi, che coniuga gusto, leggerezza e alimentazione vegetale. Io, pur non essendo vegana, ho già sperimentato molte sue preparazioni e le ho trovate sempre gustose e facilissime!
Se volete provare anche voi questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme i burger di lenticchie!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 burger
- 400 gLenticchie precotte
- 2Carota
- 1/2Cipolla
- 5 cucchiaiFarina di mais fioretto
- 1 cucchiainoCurry
- 4 ramettiPrezzemolo tritato
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Teglia
- Carta forno
Preparazione
Preparazione con il metodo tradizionale
Mettete in un frullatore le lenticchie lessate, la carota a pezzi, la cipolla sempre a pezzi tagliati grossolanamente, il prezzemolo, il curry, il sale, 4 cucchiai di farina di mais e 3 cucchiai di olio: frullate tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete della farina di mais; se invece risulta troppo duro, aggiungete un pochino di acqua.
Mettete l’impasto in una ciotola e ponetelo in frigo per circa un’ora.
Dividete l’impasto in 4 parti e modellate i vostri burger, quindi passateli nel restante cucchiaio di farina di mais.
Pubblicità
Preparazione con il Bimby
Inserite nel boccale le lenticchie lessate, la carota a pezzi, la cipolla sempre a pezzi tagliati grossolanamente, il prezzemolo, il curry, il sale, 4 cucchiai di farina di mais e 3 cucchiai di olio: frullate tutto per 45 secondi a velocità 5. Dovrete ottenere un composto omogeneo e modellabile. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete della farina di mais; se invece risulta troppo duro, aggiungete un pochino di acqua.
Mettete l’impasto in una ciotola e ponetelo in frigo per circa un’ora.
Dividete l’impasto in 4 parti e modellate i vostri burger, quindi passateli nel restante cucchiaio di farina di mais.
Pubblicità
Cottura
Potete cuocere i vostri burger in padella oppure in forno.
Se scegliete la cottura in padella, ungete con il restante cucchiaio di olio una padella antiaderente e cospargete l’olio con un foglio di carta da cucina. Cuocete quindi i vostri burger per 4-5 minuti per lato.
Se scegliete la cottura in forno, ricoprite una teglia con carta da forno e disponetevi i vostri burger, cospargendoli con il cucchiaio di olio avanzato. Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica e cuocete i burger nel forno caldo per circa 15 minuti.
Pubblicità