Biscotti Dukan, ricetta light

Sembra fantasioso parlare di biscotti e contemporaneamente di dieta: in realtà, il metodo Dukan consente di giocare con gli alimenti consentiti e quindi di preparare ciò che vogliamo! La ricetta di questi biscotti Dukan è stata originariamente pubblicata su Ricette Dieta: io l’ho adattata alla fase di crociera e l’ho personalizzata aggiungendo un aroma.

Il risultato è un po’ diverso dai frollini a cui siamo abituati, mancando il burro e/o l’olio e la farina: tuttavia, il sapore è piacevole e aiuta a compensare la voglia di dolce che inevitabilmente durante la dieta ci assale. Inoltre, non ci sono tollerati, che potremo usare per preparare altre ricette.

La preparazione è molto rapida: le dosi della ricetta consentono di suddividere il vostro prezioso risultato in due giorni, visti i 4 cucchiai di crusca di avena, ma se volete mangiarli tutti potete sostituire due cucchiai di crusca di avena con un cucchiaio di crusca di grano (io però non ho provato, perchè con mezza dose di biscotti al mattino sono più che sazia).

Vediamo come si prepara questo piatto gratificante!

Ingredienti per circa 8 biscotti:

  • 4 cucchiai di crusca di avena;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di Total 0 o di formaggio spalmabile 0,1%;
  • mezzo cucchiaio di dolcificante liquido resistente alla cottura;
  • 10 gocce di aroma alla nocciola oppure un cucchiaino scarso di cannella;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Sgusciate l’uovo e separate il tuorlo, che metterete in una ciotola più grande, dall’albume, che invece metterete in una ciotola più piccola.

Aggiungete al tuorlo la crusca, il formaggio e il dolcificante e mescolate energicamente.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Montate a neve fermissima l’albume con lo sbattitore elettrico.

Unite al composto di uovo e formaggio il lievito e l’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

Quando l’impasto sarà omogeneo e ancora ben gonfio, suddividetelo su una placca da forno foderata con carta da forno.

Io per praticità mi aiuto con un coppapasta: metto all’interno l’impasto e lo stendo con il dorso di un cucchiaio, non troppo sottile e neppure troppo alto (ma col tempo vi saprete regolare).

Dopo aver dato la forma ai biscotti, informateli per 20 minuti nel forno caldo (i tempi sono indicativi e variano da un forno all’altro).

Ecco i miei biscotti:

biscotti Dukan

4 Risposte a “Biscotti Dukan, ricetta light”

    1. Ciao e grazie per il passaggio: spero che il tuo esperimento riesca bene e con poca fatica e che il risultato sia gratificante!
      Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.