Questi biscotti con farina di avena sono stati un’idea della mia amica Valeria, che è una sportiva, ma che è anche golosa: lei li ha visti per la prima volta su Dolce Senza Zucchero, ma ha apportato delle modifiche alla ricetta e io mi sono fidata di lei e del suo entusiasmo dopo che li aveva assaggiati!
Così, complice la clausura forzata di questi giorni e il fatto che avevo in casa tutti gli ingredienti, li ho provati anche io, sostituendo il burro con l’olio di semi: devo dire la verità, sono buonissimi!
I biscotti con farina di avena restano friabili anche nei giorni successivi (a casa mia sono durati tre giorni) e sono golosi, ma anche sani: hanno poco zucchero, una farina come quella di avena ad alto contenuto proteico e pochi grassi (sia se userete l’olio sia se userete il burro, la quantità è davvero bassa) e poi hanno tanto cioccolato e in qualche modo dovremo pur tirarci su no?
Comunque, anche mio marito ha approvato e se li è pappati e lui è tutto, tranne che dietetico!
Se volete provare anche voi questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme i biscotti con farina di avena!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20 biscotti di media grandezza
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 175 gFarina di avena (integrale)
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainoBicarbonato
- 1 pizzicoSale
- 60 gZucchero di canna
- 1 baccaVaniglia (solo i semi)
- 65 gOlio di semi di arachide
- 1Uova
- 100 gCioccolato fondente al 75%
Strumenti
- Cucchiaio
- Ciotola
- Teglia
- Carta forno
Preparazione
La preparazione è semplicissima. Iniziate tritando con il coltello il cioccolato in pezzi abbastanza piccoli, ma non troppo (un po’ più grandi delle classiche gocce di cioccolato).
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti: iniziate dall’olio e dall’uovo, mescolate e poi aggiungete tutti gli altri.
Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani: dovrete ottenere un impasto morbido, ma lavorabile.
Ricavate dall’impasto tante palline grandi quanto una polpetta e ponetele ben distanziate tra loro su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cottura
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Quando il forno arriva a temperatura, inserite la teglia e fate cuocere i vostri biscotti per 15 minuti: dovranno gonfiarsi e formare delle piccole crepe in superficie.
Conservazione
Questi biscotti con farina di avena si conservano in un contenitore di latta e restano friabili per almeno 2-3 giorni (a me non sono durati di più!).