Besciamella (ricetta base)

Besciamella

 

La besciamella si può considerare un passepartout: ottima per accompagnare primi e secondi piatti, è una vera e propria ricetta base.

Diciamo che, se avete imparato a preparare questa salsa, state imparando a cucinare.

Diciamo anche, però, che se avete il Bimby, riuscirete a preparare la besciamella senza alcuna difficoltà: tuttavia, se volete mettervi alla prova anche con il metodo tradizionale, vi lascio entrambi i procedimenti.

Attenzione: le dosi che vi indico sono per una salsa besciamella di media densità. Se la ricetta richiede una besciamella più liquida (per esempio, per i cannelloni), aumentate la dose di latte a 600 grammi e vedrete che non avrete problemi!

Proviamo a preparare insieme questa meraviglia che ci arriva dritta dritta dalla cucina francese? Dai, seguitemi in cucina!

Ingredienti per 500 grammi di besciamella di media densità:

  • 500 grammi di latte intero;
  • 50 grammi di farina tipo 00;
  • 30 grammi di burro;
  • mezzo cucchiaino di sale (io ho usato il sale iodato Gemma di Mare);
  • un pizzico di noce moscata.

Se seguite il metodo tradizionale, iniziate preparando il roux: fate fondere il burro in una casseruola dai bordi spessi e, quando è completamente liquido, aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno.

La farina deve assorbire completamente il burro: quando la farina inizia ad assumere un colore dorato, aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta per evitare i grumi.

Non appena la vostra salsa, ben liscia ed omogenea, arriva ad ebollizione, aggiungete il sale e la noce moscata e fate cuocere finchè la besciamella non raggiunge la giusta densità.

Se avete il Bimby, non dovete fare altro che inserire tutti gli ingredienti nel boccale e far cuocere per 7 minuti, a 90 gradi e velocità 4.

Ora non vi resta che decidere come utilizzare la vostra besciamella!

besciamella

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.