A TUTTA GOLA

Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico

Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico
Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico

I Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico sono un primo piatto eccezionale per gli amanti della pasta fatta in casa, soprattutto se farcita con della ricotta fresca. Adatto per qualsiasi occasione.

Nella mia regione la Basilicata, i ravioli si preparano spesso, soprattutto la domenica. In genere sono farciti con della ricotta caprina oppure ovina, spesso amalgamato con un uovo, formaggio e prezzemolo. Conditi rigorosamente con del ragù di carne. L’ impasto della pasta varia, c’è chi mette le uova, c’è chi solo acqua e farina, in genere si usa una farina locale.

Io li ho preparati con della ricotta vaccina, senza uova conditi con pomodorino e basilico, una versione leggermente più leggera perchè più adatta ai periodi più caldi. Per l’ impasto andremo ad usare semola di grano duro e acqua, quest’ ultima regala una consistenza rustica, ruvida e porosa.

Vediamo insieme come prepararli.

Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico

Ingredienti:

  • 500 g di farina di semola di grano duro (potete mescolare metà farina bianca “0” e metà semola)
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 350 g di ricotta vaccina
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • formaggio grattugiato
  • 400 g circa di pomodori ciliegia in conserva con la loro acqua oppure 500 g di pomodorini ben maturi e succosi
  • olio evo bio
  • 1 spicchio d’ aglio
  • basilico q.b

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo il ripieno, mescoliamo in una ciotola la ricotta che avremmo fatto sgocciolare con un pizzico di sale, prezzemolo, pepe nero e formaggio.

Su una spianatoia mettiamo la farina e aggiungiamo l’ acqua cominciando ad impastare con le dita. Continuamo ad impastare fino a creare una palla omogenea.

Stendiamo la pasta con uno spessore di almeno 2,5 mm, anche 3. Io non la preferisco troppo sottile per la pasta ripiena, mi piace sentirne la consistenza soda e non c’è il rischio che possono rompersi in cottura. Ma ho la testimonianza dei miei commensali che la gradiscono così.

Sulla pasta bella stesa disponiamo il ripieno a cucchiaiate (due cucchiaini a raviolo), distanti tra di loro. Chiudiamo con altra pasta e tagliamo intorno al ripieno, con una rotella, un coppapasta seghettato o anche un bicchiere. Fate la forma che preferite.

Ora passiamo al condimento. In un saltapasta, facciamo soffriggere uno spicchio d’ aglio con un filo d’ olio si fa per dire, abbondate pure. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi oppure leggermente schiacciati con le mani, oppure interi con il loro sughetto in conserva. In base a ciò che avete a disposizione o che il vostro orticello vi regala, regolatevi, se i pomodorini sono poco maturi, aiutatevi con della passata, ottimo anche con i pelati. Spazio al vostro metodo e alle vostre possibilità. L’ importante è un risultato fresco e veloce. Facciamo cuocere la nostra salsetta per 15 minuti circa, dipende dalla consistenza e dal prodotto. Non dimenticate di salare il vostro sughetto e aggiungere le foglie di basilico fresco.

Aggiungiamo nel condimento i nostri ravioli scolati e lessati per almeno 5 o 6 minuti in acqua bollente salata, rigiriamoli per bene e impiattiamo, a piacere se vi piace con del formaggio grattugiato (io ve ne parlo ma a me non piace) e altre foglie di basilico (che adoro).

Scarpetta assicurata e facce felici. Credo di aver detto tutto! Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere. Buon appetito!