A TUTTA GOLA

Mousse al cioccolato e frutti di bosco con aqua faba

La Mousse al cioccolato e frutti di bosco con aqua faba è una ricetta dolce ma non troppo, adatto ai salutisti e ai vegani ma non solo, ottima per i golosi di cioccolato fondente come me.

Ma parliamo di aqua faba perchè l’ abbiamo messa e cosa è ? L’ aqua faba non è altro che l’ acqua di cottura dei legumi come i fagioli e i ceci!
Ricca di proteine andiamo ad utilizzarla al posto degli albumi o al posto del latte o della panna. L’ aqua faba è un liquido che monta a neve, infatti con essa si possono preparare anche le meringhe.
Si possono preparare le meringhe e tanti altri dolci da forno, le ciambelle e anche i pan cake.

Con il cioccolato si può fare una mousse densa e golosa e soprattutto non altera in alcun modo il sapore del cioccolato. Si può arricchire e speziare la mousse a proprio piacimento. Io ci ho messo i frutti di bosco ma potete farla anche con la panna di cocco se la trovate proprio come fa cakemania, blog in cui ho preso l’ idea.

Vediamo come preparare la nostra Mousse al cioccolato e frutti di bosco con aqua faba, il nostro dolcetto al cucchiaio ottimo come fine pasto senza sensi di colpa.

Mousse al cioccolato e frutti di bosco con aqua faba
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 mlaqua faba di ceci
  • 150 gcioccolato fondente al 50%
  • 4 cucchiainizucchero di canna (grezzo integrale o di cocco)
  • 150 gfrutti di bosco (freschi )

Strumenti

  • Leccapentole
  • Frusta elettrica
  • 2 Pentole (piccole)

Preparazione

  1. Come prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, ossia con un pentolino sopra un altro pentolino pieno con meno di metà acqua. L’ acqua non deve toccare il pentolino che sta sopra dove andremo a sciogliere la cioccolata.

    Spezzettiamo la cioccolata e la facciamo sciogliere come abbiamo detto, deve fondere bene e risultare liquida.

  2. Nel frattempo montiamo l’ acqua dei ceci con due cucchiaini di zucchero di canna, deve risultare a neve, se non è proprio ferma come quella dell’ albume non fa niente.

    Una volta che il cioccolato è pronto lo togliamo dal pentolino in modo che si stempera leggermente, aggiungiamo un po di composto a neve e mescoliamo molto delicatamente con un leccapentole, con movimenti dall’ alto verso il basso.

    Una volta amalgamato il tutto aggiungiamo il resto del composto e continuamo ad amalgamare molto delicatamente.

  3. In un altro pentolino sciogliamo i frutti di bosco con gli altri due cucchiaini di zucchero rimanenti. Appena si saranno ammorbiditi li mettiamo nel fondo di due bicchierini o coppettine trasparenti carine, vanno benissimo anche dei semplici barattolini.

    Aggiungiamo sul composto dei frutti di bosco il composto cioccolatoso e mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore.

  4. Serviamo fresco con qualche frutto di bosco in superficie

Note importanti

UTILIZZO AQUA FABA

DOLCI CON AQUA FABA

L’ aqua faba da utilizzare per essere montata bene, deve essere quella dei ceci comprati. L’ acqua dei legumi comprati è più ricca di proprietà e proteine. Quest’ ultima non andrebbe mai buttata sia se siamo noi a cucinare i legumi sia se li compriamo già cotti perchè è proprio essa che rende le nostre zuppe più cremose.

Come abbiamo già detto, l’aqua faba, per essere montata al meglio c’è bisogno di quella comprata, spesso la preoccupazione di non utilizzarla e di buttarla via in caso di insalate o zuppe è perchè potrebbe contenere conservanti.

ACQUA DI LEGUMI

Scegliamo sempre legumi conservati in contenitori di vetro e guardiamo bene l’ etichetta e poco il prezzo. Non devono contenere conservanti o altri additivi.

ACQUA DI CECI

Se come me volete proprio utilizzare l’ aqua faba ottenuta da ceci cucinati da voi potete farlo, basta osservare qualche accorgimento, tipo quella di cuocere i ceci nella pentola a pressione e lasciar raffreddare completamente i ceci all’ interno della pentola senza aprirla. Dopodichè versare il liquido in un contenitore, conservare in frigorifero e utilizzare il giorno dopo.

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON ACQUA DI LEGUMI

MOUSSE CON AQUA FABA

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON ACQUA DI CECI

Possiamo utilizzare la nostra aqua faba dopo aver preparato un’ ottima insalata di ceci e ravanelli, cliccando trovate la ricetta e consigli più completi sulla cottura dei ceci in generale.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *