A TUTTA GOLA

Lasagne bianche con speck e melanzane

Lasagne bianche con speck e melanzane
Lasagne bianche con speck e melanzane

Le lasagne bianche con speck e melanzane sono un piatto semplicissimo da preparare, adatto per la stagione estiva quando le melanzane invadono le nostre terre. Si può prepararlo anticipatamente e servirlo tiepido, adatto per una cena con amici o per un pranzo. Di sicuro farete un figurone perchè sono morbissime e cremosissime con quel tocco croccante e saporito di speck.

L’ idea è nata dalla voglia di preparare una bella parmigiana ma aprendo il frigo mi accorgo che ci era rimasta solo una melanzana, così messa lì all’ angolo così paffuta e tanto sola perchè le sue amiche sono state divorate subito senza pietà :).  Così rotondeggiante tra le mie mani la osservo e subito mi accorgo che vicino a lei sta bene la pasta! Cosa c’è di meglio di una bella pasta con le melanzane, anzi ancora meglio una delicata sfoglia di lasagna. Ancora rovistando nel frigo leggermente disordinato mi accorgo di quella busta di latte aperta e che tra qualche giorno poteva essere buttato! Allora ecco che si accende in me l’ idea di preparare una bella besciamella.

E’ così… che nascono le cose buone, semplici e che stupiscono. Inutile dirvi che il mio ragazzo l’ ha già fatta fuori ed ha fatto anche il bis! Ancora un punteggio a favore della ricetta che non è solo economica e facile ma che non c’è nulla di fritto (questo non vuol dire che sono light anzi!) . Ebbene si non spaventatevi se fa troppo caldo ci penserà il forno nel frattempo voi rilassatevi a fare altro.

La storia delle Lasagne bianche con speck e melanzane è terminata! Ora non resta che mettersi al lavoro… Buon appetito!

 

Lasagne bianche con speck e melanzane

Ingredienti:

  • 500 ml di latte;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di farina;
  • pepe o noce moscata q.b;
  • sale q.b;
  • una melanzana bella grossa (circa 300 g);
  • 150 g di speck;
  • 150 g di provola affumicata;
  • 5 o 6 sfoglie di lasagna precotta;
  • formaggio grattugiato q.b;
  • olio evo q.b;

Procedimento:

Iniziamo a preparare la besciamella; mettiamo a sciogliere il burro in pentolino, appena sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la farina mescolando bene con una frusta. Aggiungiamo il latte sempre mescolando e rimettiamo sul fuoco a fiamma dolce. Continuamo a mescolare fino a che non raggiunge il bollore e si addensa.

Lasciamo intiepidire un attimino e nel frattempo tagliamo a dadini speck e provola. Prendiamo la melanzana e la tagliamo a fette con un spessore di circa mezzo centimetro. Ora le adagiamo su una placca da forno rivestita da carta da forno, ci cospargiamo il sale e un filo d’ olio. Inforniamo a 200° per 20 minuti circa.

Prendiamo una pirofila 25×15; mettiamo sul fondo la besciamella e un foglio di lasagna, poi altra besciamella e le melanzane che abbiamo fatto asciugare nel forno, insieme allo speck e la provola. Copriamo nuovamente con la besciamella e continuamo con la pasta, le melanzane, lo speck e la provola. Continuamo così a strati fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo sempre coprendo il tutto con la besciamella e infine cospargere la superficie con una bella quantità di formaggio grattugiato o a scagliette.

Inforniamo infine a 180° per 25 minuti, finchè la superfice non sarà bella dorata. lasciamo intiepiedire con il suo stesso calore e consumare tiepida senza riscaldare se l’ avete preparata nella stessa giornata. Se vi avanza (difficile!) conservate in frigo per un paio di giorni e all occorrenza riscaldate o nel microonde o in una padella antiaderente per 10 minuti con un coperchio senza dover riaccendere il forno.

Vi lascio gustare le lasagne bianche con speck e melanzane. Buon appetito!