Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce non potete proprio perdere quella del tortino con cima di rape
Una specie di frittata più corposa con un croccante guscio esterno ed un morbidissimo ripieno a base di cime di rape; potete però sostituirle con dei broccoli ad esempio o, perchè no, con dei buonissimi carciofi di stagione.
Questa è una nuova ricetta della mia cucina tradizionale pugliese della zona di Bari.
Divertitevi in cucina e, se ancora non lo avete fatto, seguitemi su INSTAGRAM perchè, ogni giorno, realizziamo una ricettina sfiziosa e diversa dal solito, insieme nelle storie.
Il tortino con cime di rape è una delle cinque ricette realizzare in questa settimana e devo dire, con enorme entusiasmo, che ha suscitato tanto ma tanto entusiasmo tra tutte coloro che l’hanno replicata che mi son meravigliata io stessa perchè io la davo per scontata.
Seguimi anche su
Pinterest, Instagram, Facebook Youtube
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioniteglia da 20 cm
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
per il tortino di cime di rapa
- 150 gCime di rapa (solo le cimette)
- 2Uova
- 100 gPane raffermo (ammollato e strizzato bene)
- q.b.sale
- q.b.Pepe
- 50 gParmigiano Reggiano DOP
Strumenti
- Ciotola
- Forchetta
- Coltello
- Teglia in alluminio 20 cm
Preparazione
Partiamo con il cuocere a vapore le cimette di rape (se avete Magic cooker: fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore poi fiamma bassa bassa per circa 8min). Fate intiepidire le cimette e le tagliuzzate velocemente e soprattutto grossolanamente, non in pure.
Nella ciotola mettiamo le cimette tagliuzzate, aggiungiamo il pane strizzato bene, il sale, pepe, le due uova, il parmigiano e versiamo il composto nella teglia cosparsa con olio extravergine d’oliva.
Cuociamo il tortino con cime di rape:
– forno caldo a 190°fino a doratura;
– kit forno: fornello da 10cm; fiamma alta fino a quando non vedete che si inzia a dorare sui bordi poi abbassate al minimo e proseguite fino a doratura desiderata.