Tortine Californiane

Le Tortine Californiane nascono dall’idea della crostata morbida detta Torta Californiana volendole però rendere monoporzione e più carine e colorate! Adoro i dolci con la crema, che sia classica alla vaniglia o aromatizzata agli agrumi e con liquori è sempre una tentazione per me. Le Tortine Californiane sono delle soffici monoporzione composte da una base in pan di spagna arricchito di burro, inzuppato nel limoncello e latte con un velo di crema pasticcera al limone e guarnite con della frutta fresca di stagione!

Tortine CalifornianeTortine Californiane

Ingredienti e preparazione per 12 tortine:

  • 4 uova grandi,
  • 150gr di zucchero semolato,
  • 100gr di burro fuso,
  • 230gr di farina00,
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 1/2 dose di Crema Pasticcera aromatizzandola al limone(clicca QUI)
  • frutta fresca di stagione,
  • gelatina (tortagel)

Procedimento senza bimby:

In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero e montiamo con uno sbattitore elettrico; quando il composto cambia colore e diventa chiaro inseriamo, a filo, il burro fuso. Setacciamo in un’altra ciotola farina e lievito e li uniamo al composto montato.Imburriamo ed infariniamo gli stampini monoporzione (abbiamo necessità che gli stampini siano identici allo stampo furbo con l’incavo) oppure spennelliamo il loro interno con dello staccante per teglie. Riempiamo poco Tortine Californianepiù di metà stampino con il composto ed inforniamo a 180°fino a doratura (circa10-12min). Lasciamo intiepidire e capovolgiamo per far uscire le tortine.

Procedimento con il bimby:

Inseriamo nel boccale uova, zucchero, burro e farina (15sec, Vel4); uniamo il lievito per dolci (10sec, Vel4). Imburriamo ed infariniamo gli stampini monoporzione (abbiamo necessità che gli stampini siano identici allo stampo furbo con l’incavo) oppure spennelliamo il loro interno con dello staTortine Californianeccante per teglie. Riempiamo poco più di metà stampino con il composto ed inforniamo a 180°fino a doratura (circa10-12min). Lasciamo intiepidire e capovolgiamo per far uscire le tortine.


Una volta raffreddate le tortine prepariamo la bagna con del latte e del limoncello secondo i gusti. Io preparo la bagna in una ciotola poi immergo per 2 secondi le tortine e le metto sul vassoio da portata. Mettiamo della crema pasticcera aromatizzata al limone e decoriamo con della frutta fresca di stagione. A questo punto seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione del tortagel, spennelliamo la gelatina ottenuta sulla frutta in modo da renderla più appetibile e golosa et voilà che le Tortine Californiane son pronte per essere gustate a fine pasto o come merenda fresca!

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

 

19 Risposte a “Tortine Californiane”

  1. Queste tortine hanno un aspetto fantastico.. devono essere ottime.. complimenti anche per la foto

  2. brava!! queste monoporzioni andranno sicuramente a ruba! voglio provare a farle.. se le facessi al cioccolato, con cosa potrei bagnare il pan di spagna?

    1. io ho anche fatto la versione al cioccolato e la trovi nel blog sotto al nome di “Torta Lindt” e la bagno con del semplice Latte e cacao oppure, se so che i bimbi non la mangeranno aggiungo anche un pò di liquore tipo San Marzano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *