Tortello bresaola

Quando si tratta di invitare amici e parenti a pranzo o a cena, mi piace deliziarli con qualche piccola entrée, qualche leccornia che possa, in qualche modo, stuzzicare l’appetito. Questo Tortello bresaola l’avevo visto un sacco di anni fa quando ancora non ero neanche sposata, poi da buona  appassionata della pasta fresca ripiena, mi è ritornato in mente qualche mese fa et voilà mi ritrovai improvvisamente a spulciare tra i mille quaderni, raccoglitori e bigliettini sparsi dove appunto le ricette che più mi incuriosiscono! Devo dire che è davvero un entrée carino da vedere e buono da gustare, ideali negli antipasti, o come finger food nei buffet. Si tratta in realtà di una fetta di bresaola che racchiude un formaggio cremoso e della rucoletta fresca. Andiamo in cucina vah!

Tortello bresaola

Tortello bresaola

Ingredienti e preparazione dei Tortelli bresaola: (per 8persone)

  • 16 fette di bresaola piuttosto sottili,
  • 120gr di robiola o altro formaggio spalmabile,
  • rucola qb,
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb
  • succo di limone qb.

La prepaTortello bresaolarazione è davvero semplicissima e rapidissimi! Iniziamo a tritare finemente la rucola con un coltello e lo mescoliamo alla robiola (o
philadelphia o stracchino o caprino ecc…) con un pizzico di sale, un pò di pepe. Stendiamo le fette di bresaola (o fesa di tacchino o arrosto di pollo o un salume che abbia le stesse dimensionTortello bresaolai della bresaola) su un piano asciutto, mettiamo un cucchiaino abbondante di composto poi chiudiamo prima a metà e poi uniamo i laterali come se facessimo un tortello!

Disponiamo su un piatto da portata o dei mini vassoietti monoporzione della rucola o dell’insalatina mista ed i sedici ” Tortello bresaola” preparati. Copriamo con pellicola facendo attenzione a non schiacciarli e li mettiamo in frigo per almeno 1 ora, in un barattolino in vetro mettiamo un dito di olio ed uno di succo di limone, avvitiamo e sbattiamo energicamente in modo da creare una salsina. Al momento di servire, non ci resterà che condire i tortelli con l’emulsione fatta!

Tortello bresaola

Seguici anche su:

Instagram cercaci come ATUPERTUCONMARILU

30 Risposte a “Tortello bresaola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *