Torta di anguria e frutta fresca

La Torta di anguria e frutta fresca è un modo originale ed alternativo per servire della frutta estiva come anguria, meloni, fichi, pesche e tanto altro. Questa Torta l’ho preparata in occasione del compleanno di mia suocera lo scorso anno e devo dire che, grazie a lei, ho sorpreso davvero tutti lasciandoli a bocca aperta. Al momento del taglio, tutti pensavano che dentro fosse farcita con qualche crema ed invece??? Mia suocera prende il coltello, lo inserisce al centro, tira giù e taaaaaccccc… voilà che era solo frutta 🙂 🙂 🙂 Tanto felice io perchè non avevo preparato una torta scontata 🙂 Ovviamente la torta vera c’era 🙂


Seguimi anche su 

Torta di anguria e frutta fresca - torta di sola frutta SENZA grassi e zuccheri
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per taaaante persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 anguria rossa (grande o piccola in base al numero di commensali)
  • q.b. Frutta fresca di stagione (pesche, melone arancione, melone giallo, kiwi)
  • 1 vasetto Ananas sciroppato

Preparazione

  1. Prendiamo un’anguria, eliminiamo le due estremità tagliandole dritte in modo che possa esser quanto più squadrata, la posizioniamo su un tagliere in piedi e pian piano iniziamo ad eliminare la parte esterna e tutta la parte biancastra. Abbiamo così ottenuto il nostro cilindro. Se c’è necessità rifiliamo ulteriormente i laterali in modo che possa essere dritta e non pendente da un lato piuttosto che dall’altro.

  2. Dividiamo a metà il melone retato (chiamato anche cantalupo) e con uno scavino a testa tonda piccola formiamo tante palline di melone. Iniziamo a disporre le palline di melone nella parte più esterna della superficie dell’anguria.

    Prendiamo le pesche, le laviamo bene e le tagliamo in spicchi non troppo grandi e le disponiamo a raggiera al centro dell’anguria.

     

  3. Peliamo i kiwi, facciamo delle fettine non troppo sottili (circa 4mm di spessore) e con delle formine facciamo delle sagome. Per far aderire le formine di frutta sui lati dell’anguria basterà poggiarli e pressarli leggermente per qualche secondo.

    Stessa cosa vale per le formine con il melone giallo o con l’altra frutta.

    Sgoccioliamo e tamponiamo le fettine di ananas sciroppate, le dividiamo a metà e le disponiamo alla base lungo tutta la circonferenza dell’anguria.

  4. Torta di anguria e frutta fresca - torta di sola frutta SENZA grassi e zuccheri

    Questa l’ho preparata per un compleanno di un 40enne ed ho utilizzato dei fichi, mirtilli, fragole e melone retato.

    Divertitevi con i vari accostamenti e con le varie forme da dare perchè c’è davvero da sbizzarrirsi 😉

Note

Volendo si può dare una leggera grattugiata di limone biologico e foglie di menta fresca sulla superficie per rendere il tutto più profumato e saporito;)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *