Tiramisù alla ricotta senza uova

Il Tiramisu alla ricotta senza uova è un dolce adatto a chi è in stato interessante in quanto in gravidanza è sconsigliato il consumo dell’uovo crudo e sia a chi ha scoperto di essere diventato intollerante all’uovo, sintomo che si manifesta soprattutto nei bambini ma che può essere frequente anche negli adulti come nel caso della mia amica Cristina.

Questo dolce è nato proprio per lei che è costretta a far continue rinunce proprio perchè l’uovo è presente davvero nell’80% della nostra alimentazione. Quando posso mi piace coccolare chi mi sta vicino e chi conosco perchè credo che le rinunce fatte a tavola ce le portiamo poi per tutto il giorno in ogni contesto.

Questa è la ricetta del tiramisù senza uova da cui sono partita, ho voluto eliminare anche mascarpone e panna fresca sostituendoli con della ricotta fresca e rendendo questo dolce più leggero al palato e per la salute e devo dire che il suo sapore mi ha davvero sorpresa totalmente perchè è buono tanto quanto quello classico. La crema è soffice e cremosa dal sapore intenso grazie all’aggiunta del liquore San Marzano; se volete creare delle decorazioni in superficie, vi consiglio di utilizzare un sac à poche con bocchetta liscia o a stella.

Ovviamente se non si hanno problemi di intollerante all’uovo e non si deve rinunciare totalmente alla presenza di uovo nelle preparazioni che sia inserito sotto forma di uovo crudo o cotto, ma volete semplicemente eliminarlo dalla crema, utilizzate pure tranquillamente savoiardi e qualsiasi biscotto a voi piaccia di più, io però ho utilizzato dei biscotti vegani perchè è 100% senza uova.

Seguimi anche su Instagram,Facebook e Youtube come >>> A tu per tu con Marilù <<<

tiramisu senza uova
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: senza cottura Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 bicchierini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Ricotta
  • 3 cucchiai Zucchero a velo
  • 3 cucchiai liquore san marzano (o altro liquore)
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Caffè
  • q.b. biscotti (vegan per intolleranti all'uovo)

Preparazione

Per il caffè e la crema

  1. Iniziamo a preparare del caffè in modo che possa raffreddarsi totalmente. Se vuoi dei consigli su come preparare un buon caffè, leggi un pò qui, ho dedicato un intero articolo a questo argomento che apparentemente sembra una banalità fare.

    Non appena sarà uscito il nostro caffè lo zuccheriamo in base ai gusti; io metto un cucchiaio di zucchero per ogni caffettiera da 6 tazze che preparo. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare.

  2. Prepariamo la crema mescolando, in una ciotola, la ricotta con lo zucchero ed il liquore. Per facilitare il tutto mescoliamo con una frusta (manuale o elettrica) fino a quando non otterremo una crema liscia e vellutata.

assembliamo il dolce

  1. Decidiamo se realizzare un tiramisù alla ricotta senza uova in teglia oppure in bicchiere per creare una cena romantica e raffinata o, perchè no, per una cena in piedi.

    Mettiamo uno strato sottile di crema, prendiamo i nostri biscotti e li inzuppiamo nel caffè (o nel caffè e latte non si ama il sapore del caffè intenso). Disporre i biscotti in modo da ricoprire tutto lo spazio, di nuovo uno strato di crema alla ricotta senza uova ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Ripetiamo questa sequenza con biscotti, crema alla ricotta senza uova e spolverata di cacao amaro fino a terminare gli ingredienti, ricordandoci però di terminare in superficie con una spolverata generosa di cacao amaro in polvere.

  2. Possiamo creare dei decori con un beccuccio a scelta oppure decorare con cuoricini in cioccolato.

    Mettiamo in frigo a riposare almeno 12 ore in modo che tutti i sapori possano mescolarsi tra loro e creare l’esplosione di gusto ad ogni cucchiaiata.

Il mio consiglio

Servire il nostro tiramisù alla ricotta senza uova con del liquore al cioccolato ed un pò ciuffetto di panna montata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *