Timballini di melanzane al cacao

Voglia di un primo piatto insolito e sorprendente? Ecco a voi i Timballini di melanzane al cacao! Ottimi quando si ha poco tempo a disposizione perchè si possono preparare il giorno prima e far terminare la cottura in forno solo all’ultimo minuto. Questi Timballini di melanzane al cacao son nati grazie alla collaborazione con il Pastificio la Genuina, una certezza a livello di qualità e bontà della pasta stessa; facile da preparare e tanto carino l’effetto nel momento in cui si rompe il timballo e si scopre che la pasta è aromatizzata al cacao, ovviamente di può scegliere anche di fare un unico timballo più grande! E allora, andiamo a scoprire come preparare questi Timballini di melanzane al cacao?

Timballini di melanzane al cacao

Timballini di melanzane al cacao

Ingredienti e procedimento:

Per prima cosa tagliamo delle fettine di melanzane sottili che friggeremo in abbondante olio caldo. Procediamo anche alla cottura del sugo di pomodoro mettendo a rosolare una cipolla tritata nell’olio, quando si è rosolata bene aggiungiamo la passata di pomodoro, sale ed un pò di pepe. Facciamo cuocere a fiamma vivace con paraschizzi per circa 20 minuti (evitare di coprire con coperchio perchè si inacidisce il sugo ;). Lessiamo i fricelli al cacao per 10 minuti e li scoliamo.

Prendiamo uno stampo unico oppure degli stampini per plumcake, come nel mio caso, stendiamo un velo di sugo alla base, foderiamo bene con le fette di melanzana fritte (calcolando che ne dovranno rimanere a sufficienza per chiudere il timaballo in superficie oltre a quelle da inserire negli strati) e facciamo un primo strato di pasta. Distribuiamo del sugo, la mozzarella o la scamorza a pezzettini, parmigiano, pepe e melanzane fritte poi altro strato di fricelli al cacao e continuiamo a stratificare come prima fino a terminare con strato di fricelli, parmigiano, pepe, abbondante sugo e chiudiamo con l’ultimo strato di melanzane fritte.

Facciamo cuocere in forno a 180°:

  • per circa 35 minuti nel caso di timballo grande unico,
  • e 15 minuti nel caso di Timballini monoporzione.

Io li copro con della carta forno in modo che non si seccano in superficie e la tolgo gli ultimi 5 minuti in modo che si rosoli bene. Terminata la cottura in forno lasciate intiepidire almeno 20 minuti in modo che rimangono in forma una volta capovolto lo stampo su un piatto da portata! 🙂

Timballini di melanzane al cacao
Ricetta in Collaborazione con Pastificio La Genuina

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

26 Risposte a “Timballini di melanzane al cacao”

  1. Che buoni, Marilùùùù? Ma lo sai che melanzane e cacao si sposano alla perfezione? Anche io ho una ricetta che vorrei provare, ed ora che mi hai dato il via tu, lo farò sicuramente. Magari ci scambieremo le impressioni, le mie sul tuo piatto sono ottime :*

  2. Veramente un’idea diversa dal solito!!! Effetto wow assicurato!!! Secondo te utilizzando una pasta comune è ugualmente buono?

  3. mi mandi un camion di fricelli al cacao?? mi incuriosisce parecchio la tua ricetta! ma posso farli anche in bianco, senza passata? magari con la besciamella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *