Tartellette con frutta

Alzi la mano chi non è goloso!!! Io purtroppo a questa domanda devo nascondere non solo le mani, ma tutta me stessa!!! La golosità mi assale soprattutto dopo pranzo e dopo cena ma ho voglia di dolcetti freschi e fruttati! Domenica ero a pranzo da mia cognata e, tra gli invitati c’erano anche i miei genitori e mia sorella! I dolci preferiti da mia sorella sono quelli che hanno pasta frolla di qualsiasi tipo e crema pasticcera, quelli preferiti da me e mio padre son quelli con la crema, il dolce preferito di mia suocera deve avere crema aromatizzata al limone e il dolce preferito da mia cognata, ho scoperto da poco, essere proprio le Tartellette con frutta! Cosa prepariamo di buono? Volevo accontentare tutti ma son rimasti fuori dal giro mio cognato, amante del cioccolato fondente, e mio marito, amante del tiramisù…al prossimo giro soddisferò i loro gusti 😉 Pensa, ripensa e cosa mi vien in mente? ma siiiiiiiiiiiiii, i dolci che occorrono sono proprio le Tartellette con frutta, quindi una ricetta dei pasticcini mignon facili e veloci 😉 quello di cui avrete bisogno non è altro che di ingredienti già presenti in dispensa, quindi, rimbocchiamoci le maniche, allacciamo i grembiuli, prendiamo le spianatoie ed infariniamoleeeee!

Tartellette con frutta | ricetta pasticcini mignon facili veloci

Tartellette con frutta | ricetta pasticcini mignon facili veloci

 

Ingredienti e preparazione per 18 Tartellette con frutta | ricetta pasticcini mignon facili veloci: 

  • 1 dose di questa pasta frolla,
  • metà dose di questa crema pasticcera aromatizzandola al limone (io ho usato buccia di 2 limoni),
  • frutta fresca (fragole, kiwi, banane, melone e tutto ciò che più vi piace).

Iniziamo a preparare la pasta frolla cliccando QUI e la lasciamo riposare per almeno 2 ore in frigo coperta da pellicola.  (fig1)

Prepariamo anche la crema pasticcera come riportato QUI e la facciamo raffreddare coprendola con pellicola a contatto.

Prendiamo la pasta frolla, la stendiamo di uno spessore di circa 5 mm e ritagliamo con le formine (fig2)

Tartellette con frutta | ricetta pasticcini mignon facili veloci

Disponiamo il fiore ritagliato sul foro della teglia da muffin (fig3), con lo stantuffo spingiamo leggermente per far aderire bene (fi4) e foriamo la base con una forchetta (fig5). In alternativa allo stantuffo, far aderire con le mani.

Tartellette con frutta | ricetta pasticcini mignon facili veloci

Cuociamo a 165° per 20 minuti, facciamo raffreddare poi, con delicatezza, sformiamo e disponiamo i gusci su un piatto da portata!

Farciamo con della crema pasticcera al limone, decoriamo con della frutta fresca, se dobbiamo conservare per più giorni, spennelliamo in superficie con della gelatina alimentare e un filino di zucchero a velo 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

 

27 Risposte a “Tartellette con frutta”

  1. Un classico che non tramonta mai, ma soprattutto un dolce capace di mettere d’accordo tutti (non me ne vogliano tuo marito e tuo cognato ahahah) Complimenti per la foto e per la ricetta! 🙂

  2. Mi sa che la golosità assale tutti dopo pranzo e dopo cena! Non ti preoccupare 😛 E le tue tartellette sono stra buone da attappare tutti i buchini di voglia..sembrano buonissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *