tagliatelle fettuccine pappardelle Senatore Cappelli

Quella che vi propongo oggi è una di quelle ricette usatissime nella cucina pugliese di casa; oggi faremo le Tagliatelle fettuccine pappardelle Senatore Cappelli 

Oltre alle tagliatelle, si possono preparare tantissimi formati di pasta fatta in casa come lasagne, orecchiette, cavatelli, fusilli incannulati, strozzapreti, maccheroni al ferretto che, pian pianino, vi farò vedere. Ovviamente questo impasto può essere fatto con o senza uova.

La farina senatore cappelli è fatta da un grano di altissima qualità sotto tanti punti di vista:

  • è un frumento dotato di ariste che sono quei filamenti che si notano nelle graminacee,
  • è un grano molto duro quindi la pasta fa fatica a scuocere e rimane al dente,
  • contiene percentuali alte di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali oltre ad una sua elevata digeribilità,
  • non ha assolutamente subito mutazioni genetiche.

Seguimi anche su 

farina senatore cappelli pasta fresca
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

impasto con le uova

  • 350 g farina senatore cappelli
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 3 Uova

impasto con acqua

  • 350 g farina senatore cappelli
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. acqua tiepida (circa 180gr)

Preparazione

  1. pasta fatta in casa farina senatore cappelli cappella

Prepariamo il panetto

  1. Impastiamo il nostro panetto seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta fatta qualche tempo fa.

Formiamo le nostre tagliatelle

  1. Trascorsi i 30 minuti di riposo del panetto, procediamo a formare le nostre tagliatelle fettuccine pappardelle Senatore Cappelli.

    Per prima cosa spolveriamo con un pò di farina la spianatoia di legno, appiattiamo con le mani l’impasto ed iniziamo a stendere con il mattarello.

    Partiamo dal centro del cerchio e stendiamo verso l’alto e poi ritorniamo al centro e stendiamo verso il basso; ruotiamo il nostro disco di 1/4 di giro e ripetiamo l’operazione. Quando il nostro disco di pasta inizia a diventare più grande, arrotoliamo la sfoglia al mattarello tirandola strofinando le mani su di essa mentre la stendiamo. Ristendiamo la sfoglia sulla spianatoia, la tiriamo un pò e la riavvolgiamo al mattarello come prima.

    Continuiamo con questa procedura fino ad ottenere una sfoglia di circa 1mm di spessore.

    A questo punto la stendiamo bene sulla spianatoia e la lasciamo asciugare per circa 10 minuti; ora spolverizziamo con della farina la nostra sfoglia (abbondante farina) ed iniziamo ad arrotolare la sfoglia su di essa. Con un coltello lungo ed a lama liscia e tagliente iniziamo ad affettarla della misura desiderata tenendo conto che per le tagliatelle fatte in casa lo spessore da tenere presente è di 4mm, per le fettuccine fatte in casa è di 3mm e per le pappardelle fatte in casa è di 5,5mm circa.

    Ora che l’abbiamo tagliata tutta, procediamo così:

    Stendiamo un canovaccio pulito e lavato senza uso di ammorbidente o detersivi troppo profumati, spolverizziamo abbondante farina e disponiamo i nostri rotolini di pasta. Con le mani non dovrete far altro che srotolare tutti i rotolini tagliati  prendendo solo l’estremità ed arrotolare queste lunghe strisce sul canovaccio infarinato (volendo potete anche cuocerle direttamente).

    Lasciarle asciugare almeno 2 ore per far sì che in cottura non si spezzino.

la cottura

  1. Che si tratti di pasta appena tagliata o che si tratti di nidi lasciati ad asciugare vi basterà cuocerla in abbondante acqua bollente salata.

    Se cuocete le tagliatelle Senatore Cappelli appena tagliate, vi basteranno 4-5 minuti; se invece cuocete le tagliatelle Senatore Cappelli lasciati asciugare, vi basteranno poco più di 7-8 minuti.

    Condire con quello che più ci piace!

conservare la nostra pasta fresca

Se preparate molto tempo prima le tagliatelle Senatore Cappelli e dovessero asciugarsi totalmente, potete conservarli in un contenitore per la pasta nella vostra dispensa.

Potete anche creare i vostri nidi direttamente su un vassoio coperto con della carta forno e congelare direttamente i nidi; in questo caso, al momento della cottura, vi basterà tuffare i nidi direttamente in acqua bollente senza farli scongelare altrimenti si appiccicheranno tutte le strisce tra di esse.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *