Sugo di pomodoro fresco

Sugo di pomodoro fresco 

Ora inizia il periodo dei primi pomodori rossi, dolci e maturi… Il cupo e triste  inverno fa spazio a sapori ed odori che iniziano a risvegliarsi. E cosa c’è di meglio di un piatto di orecchiette al sugo di pomodoro fresco per aprire le danze dei piatti estivi??? Nella mia terra è davvero un sacrilegio non fare il sugo di pomodoro fresco, soprattutto quando la natura ci inizia a donare i fagiolini!!! Immaginate un bel piatto di spaghetti con fagiolini conditi poi con cacioricotta e sugo fresco a gogooo!!! E che ve lo dico a fà!?!??!!? Volete cimentarvi in questa semplice preparazione? Andiamo a scoprire cosa ci occorre!!!

Sugo di pomodoro fresco


Per preparare il Sugo di pomodoro fresco occorre: (x3 persone)

  • 1kg di Pomodori rossi maturi,
  • 1 cipolla,
  • 2 foglie di basilico,
  • sale grosso qb,
  • un filo di olio.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:

Diapositiva1Per prima cosa partiamo lavando bene i pomodori, li tagliamo a pezzetti anche grossolani facendo attenzione a togliere la parte centrale biancastra.

Mettere in una pentola il tutti gli ingredienti Diapositiva2fuorché l’olio.  Accendere a fiamma moderata e cuocere fino a quando i pomodori non risultano morbidi.


PROCEDIMENTO CON MAGIC COOKER:

Nella casseruola inseriamo tutti gli ingredienti fuorché l’olio. Mescoliamo, accendiamo e lasciamo cuocere: fiamma alta fino alla fuoriuscita dai fori poi fiamma bassa fino a quando i pomodorini non saranno morbidi (occorreranno circa 20 minuti).

Spegniamo e procediamo come descritto qui giù


Diapositiva3Mettere un passaverdure su una ciotola e passare tutto il contenuto della pentola con i pomodori, verdure ed eventuale acqua di vegetazione prodotta dai pomodori in cottura.

Metodo tradizionale: In una pentola mettere un filo d’olio, uno spicchio Diapositiva4d’aglio se piace, il sugo ottenuto e lo lasciamo ritirare fino a consistenza desiderata. Spegnere ed aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Metodo magic cooker: Nel tegame inserire l’olio, il sugo ottenuto, poggiamo il Magic Cooker e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a consistenza desiderata.

Come consumarlo o CONSERVARLO per l’inverno:

Lessare le orecchiette fresche, condirle con il sugo ed un pò di cacioricotta fresco pugliese oppure lo si può invasare bellente, capovolgendo i barattoli di vetro e tenendolo in dispensa per l’inverno!

Seguici anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *