Salsiccia alla mediterranea

L’altra sera gironzolavo tra frigo e freezer in cerca di ispirazione per un secondo rapido e gustoso, che non fosse la classica fettina o frittata, che fosse qualcosa di leggero ma saporito… Forse un risotto? uhm..nono! Meglio pesce… uhm solo pesce spada… poi mi capita la salsiccia… Proviamo a mettere insieme salsiccia, pomodorini e qualche altro aroma, così preparai questo gustosissimo secondo. Alla domanda:  “ma c’ha un nome sto piatto?” mi venne di dire: ” Salsiccia alla mediterranea” ahahahah… ed allora Salsiccia alla mediterranea sia: Cottura con e senza Coperchio Magic Cooker!!!

Salsiccia alla mediterranea

Salsiccia alla mediterranea

 


Ingredienti e preparazione:

  • 500gr di salsiccia,
  • 4 o 5 pomodorini maturi,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • qualche foglia di alloro,
  • peperoncino,
  • capperi,
  • olio e vino bianco
  • cipolla (facoltativa).

IDiapositiva1n una pentola mettiamo olio, aglio, alloro e peperoncino e facciamo soffriggere per qualche minuto a fiamma media [Con coperchio magico: 1 minuto a fiamma vivace]. A questo punto, abbassiamo la fiamma, togliamo il coperchio ed Diapositiva2uniamo la salsiccia  tagliuzzata a tocchetti non troppo piccoli, i pomodori divisi in due e facciamo cuocere per altri cinque minuti coperto [ con coperchio magico: a fiamma vivace fino all’uscita del vapore dai fori poi al minimo].

Sfumiamo con vino bianco [ per coperchio magico: si può versare direttamente sul coperchio perchè i fori permetteranno al vino di cadere in pentola senza schizzare la cucina] e copriamo nuovamente fino a terminare la cottura, circa altri dieci minuti o fino a quando il sughetto non si sarà ristretto [con coperchio magico: fiamma alta fino alla prima uscita di vapore poi al minimo fino a quando il sughetto non si sarà ristretto].

Servire caldo con tutto il sughetto che si sarà creato dopo la cottura perchè è davvero un sacrilegio non riuscire a fare la scarpetta con un pò di pane fresco. ^_^

 

Seguici anche su Facebook cliccando su >>>A tu per tu con Marilù<<<

salsiccia alla mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *