Salmone in crosta di pistacchio e sesamo

Il Salmone in crosta di pistacchio e sesamo è un secondo piatto di facile esecuzione, rapida preparazione ed ha un sapore particolare ed intenso. Io mi sono ispirata a questa ricetta del salmone in crosta. Comodo da preparare in quando il salmone è cotto già a vapore ed è già porzionato, si può preparare in anticipo ed infornarlo solo all’ultimo minuto. Questo Salmone in crosta di pistacchio e sesamo l’ho già preparato per i miei familiari ed amici ed è sempre stato un vero successo. L’idea di utilizzare il filetto di salmone cotto a vapore è ideale per chi ha una cena improvvisa ed ha poco tempo per pensare a menù, spesa e preparazioni varie o, semplicemente, per chi vuol mangiare del pesce ma detesta pulirlo!!! Si potrebbe accompagnare con un purè di patate o delle verdure al vapore come asparagi e fagiolini o semplicemente con delle patate croccanti al forno. Ma ora andiamo a vedere i pochi e semplici passaggi per preparare questo Salmone in crosta di pistacchio e sesamo!

Salmone in crosta di pistacchio e sesamo

Salmone in crosta di pistacchio e sesamo

Ingredienti e preparazione (x 4 persone):

  • Samone in crosta di pistacchio e sesamobuccia di mezzo limone biologico,
  • 4 scatole di Salmone al vapore Rio Mare,
  • 5 cucchiai di granella di pistacchio,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo,
  • Olio evo, Sale e pepe.

 

 

Sgocciolare i filetti di salmone, tamponarli leggermente e con delicatezza.
In una pirofila piccolina mischiamo la granella di pistacchio, la buccia grattugiata fine di ½ limone ed i semi di sesamo.
Irroriamo il filetto di Salmone al vapore con un filo di olio d’oliva extravergine in modo che la panatura aderisca facilmente e paniamo solo la base ed i quattro laterali.
Disponiamo i filetti su una teglia rivestita con carta forno con la parte senza panatura rivolta verso il basso, saliamo e pepiamo i filetti. Accendiamo il forno con la funzione GRILL alla massima potenza ed inforniamo per pochi minuti, circa 8/10 miunti.
Servire il Salmone in crosta di pistacchi e sesamo magari accompagnandolo con un purè di patate o delle verdure al vapore come asparagi e fagiolini o semplicemente con delle patate croccanti al forno.

Salmone in crosta di pistacchi e sesamo

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

28 Risposte a “Salmone in crosta di pistacchio e sesamo”

  1. La coincidenza vuole che nel forno ora io abbia il salmone in crosta di patate. La prossima volta voglio provare questa tua versione perché mi sembra davvero stuzzicante!

  2. Che meraviglia questo salmone cucinato in questo modo. Poi, per una come me che adora sia il pistacchio, che il sesamo……

  3. che buonooooo poi è anche sano riduce il colesterolo… lo farò domani a pranzo mio marito ne sarà felicissimo! 😉

  4. In casa ho del salmone fresco, dici che posso cucinarlo in crosta. Deve essere favoloso e vorrei prepararlo per questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *