Rotoli di pizza

Ma quanto amiamo la pizza noi italiani? Credo proprio che non ci sia un’unità di misura per poter definire! Nuova ricetta per la collaborazione del fornetto. Qualche settimana fa vi ho proposto una pizza alla nutella con impasto al sesamo davvero deliziosa e stuzzicante (per la ricetta clicca QUI) ed oggi, vi propongo una leccornia salata. Questi Rotoli di pizza mozzarella e mortadella sono una bellissima idea per una ricetta finger food easy, così come li definisco io. Una di quelle ricette da cuocere solo all’ultimo minuto o da preparare prima farcendoli con ingredienti freschi e genuini. Andiamo a scoprire come prepararli semplicemente?

Rotoli di pizza mozzarella e mortadella

ricetta finger food easy

Rotoli di pizza mozzarella e mortadella ricetta finger food easy

Ingredienti e procedimento per 3 pizze (18 pezzi di Rotoli di pizza mozzarella e mortadella ricetta finger food easy):

  • 375gr di farina per pizza o Tipo1,
  • 10 gr di sale,
  • 250gr di acqua frizzante,
  • 8gr di olio,
  • 2gr di lievito di birra disidratato,
  • per il condimento: mozzarella treccia (un pò più asciutta), mortadella appena tagliata, olio.

Iniziamo ad impastare gli ingredienti mettendo nella ciotola l’acqua, il lievito e lo facciamo sciogliere. Aggiungiamo la farina in due tempi ed impastiamo; quando si sarà formato un impasto appiccicaticcio aggiungiamo anche il sale e, per ultimo, l’olio. Non vi preoccupate perchè l’impasto  appiccicherà leggermente alle mani ma, continuando ad impastare, assorbirà tutta l’acqua e risulterà elastico e liscio. Facciamo lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta (circa 4 ore). A questo punto procediamo con le pieghe: mettiamo l’impasto su un piano infarinato e faccio le pieghe a 3 per circa 4 volte facendo attenzione a non schiacciare le bolle d’aria.

Faccio riposare circa 20 minuti coperto con un canovaccio poi formo 3 palline che non andranno impastate nuovamente, bensì solo arrotolate molto delicatamente, le dispongo su una teglia spolverizzata di farina e faccio lievitare ancora altre 2 ore e mezza / tre circa in forno spento.

Stendo facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto ed inizio ad allargare partendo dal centro e continuando verso l’esterno (immergere il panetto nella farina e stendere su un piano che non sia legno altrimenti non girerà l’impasto). Accendo il “Forno pizza Diavola di Spice” a temperatura 3. Steso bene il panetto di pizza, ungo la superficie con dell’olio di oliva ed inforno per circa 3 minuti circa.

Cospargo con della mozzarella ed inforno nuovamente per altri 2 minuti o fino a quando non risulterà dorata, a questo punto esco la base bianca della pizza, dispongo 3 fette di mortadella ed inizio ad arrotolare stretto. taglio velocemente e servo i Rotoli di pizza mozzarella e mortadella ricetta finger food easy 🙂


Ricetta in collaborazione con:

Il fornetto SPICE – FORNO PIZZA DIAVOLA 400 GRADI 1200 W lo potete trovare qui —->WWW.SOTTOSCONTO.IT

Made in Italy, garanzia italia 2 anni, 1200 W Resistenza, temperatura superiore a 400 gradi, resistenza circolare, Pietra refrattaria come in pizzeria!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

16 Risposte a “Rotoli di pizza”

  1. Devono essere squisitissimi! E questo fornetto lo adoro ormai lo uso ogni sabato per fare la pizza da almeno sette anni e ne sono entusiasta. I rotolini fatti in questo modo però non li ho mai provati ! Grazie baci baci 🙂

  2. Grazie per l’idea, Marilù! Giusto domani ho degli ospiti, tanti ospiti e preparerò anche questi!

  3. Mozzarella e mortadella, che passione! Ehm, organizziamo questo incontro per assaggiare queste meraviglie? E complimenti per la collaborazione molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *