Rollè di carne o Rotolo di carne

Tempo di feste e bisogna trovare qualche idea da portar in tavola che non sia il classico arrosto al forno o carne alla brace; occorre una ricetta semplice, versatile, sorprendente, che abbia una carne morbida e gustosa e veloce! Le ricette che vi propongo, sapete bene, che hanno come caratteristica l’essere facili, veloci, molte volte anche economiche e soprattutto alla portata di tutti. Questo Rollè di carne o Rotolo di carne  farcito in pentola, ha come nota positiva il fatto che si prepara in anticipo e che si deve cuocere già dal giorno prima per far si che la carne possa pian piano assorbire i succhi, riposare ed ammorbidirsi.

Rollè di carne o Rotolo di carne farcito in pentola

Rollè di carne o Rotolo di carne farcito in pentola - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • 1,2 kg di Pennetta di cavallino o fesa di vitello,
  • 8 strisce di pancetta di maiale spesse 7mm (reparto macelleria e non salumeria),
  • una frittatina fatta con 5 uova, 3 cucchiai di parmigiano, sale e pepe,
  • 4 fette di prosciutto cotto spesse 3mm,
  • 12 fette di salame piccante (facoltative),
  • 200gr di scamorza dolce,
  • 1lt di passata di pomodoro,
  • olio, sale, pepe,
  • cipolla, aglio, una foglia di alloro.

Per prima cosa stendiamo sul piano da lavoro la nostra fetta di fesa di vitello o di pennetta di cavallino (in Puglia si chiama così ed è la parte dell’addome del cavallino), mettiamo poco sale e del pepe. Distribuiamo le fette di pancetta (se è presente la cotenna, la eliminiamo), poi la frittatine, sopra la frittata ci mettiamo le fette del prosciutto cotto, il salame e per finire la scamorza a cubettini o a striscioline; pressiamo tutto questo con le mani in modo da eliminare eventuale aria ed appiattire il tutto. Arrotoliamo,  chiudiamo benissimo con dello spago e stringiamo bene.

In una padella mettiamo abbondante olio (non deve essere tanto come per la frittura ma deve coprire tutta la base della padella) e facciamo rosolare bene su tutti i lati. Quando vediamo che è ben rosolato ed è dorato, lo togliamo e lo copriamo con della carta stagnola. In una padella alta e pulita mettiamo una parte dell’olio di rosolatura della carne, la cipolla, uno spicchio di aglio e l’alloro e facciamo stufare con una tazzina di acqua. Uniamo la passata di pomodoro, il sale ed un pizzico di pepe e facciamo cuocere per almeno 20 minuti a fiamma alta. Trascorso questo tempo uniamo il nostro rotolo di carne farcito, 500gr di acqua e facciamo continuare la cottura almeno per 1 ora. Se il sugo risulta ancora liquido continuiamo la cottura fino a quando non evapora tutta l’acqua ma se evapora prima dell’ora minima suggerita per la cottura, aggiungiamo ancora del liquido.

Spegniamo la fiamma, copriamo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddato il rollè di carne o rotolo di carne farcito, stendiamo del sugo in una teglia da forno, eliminiamo lo spago al rotolo e disponiamo le fette di rotolo sul sugo, copriamo con altro sugo e facciamo riscaldare in forno caldo a 190° per 15 minuti circa.

Rollè di carne o Rotolo di carne farcito in pentola - A tu per tu con Marilù


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

19 Risposte a “Rollè di carne o Rotolo di carne”

  1. Buonissimo, mi ricorda tanto il mio Falsomagro siciliano! Sei sempre una sorpresa, cara Marilù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *