Crea sito

Risotto zucchine e philadelphia light e cremoso

Il Risotto zucchine e philadelphia light e cremoso è un primo piatto light, con pochi grassi e poche calorie, cremoso da far paura e soprattutto si una semplicità sorprendente.

Sono un’amante dei risotti in tutti i modi, in tutte le salse ed in tutte le cotture possibili; amo persino il riso bianco con olio crudo e parmigiano ed ho detto tutto.

Da un periodo a questa parte sto cercando di sostituire tanti ingredienti in cucina per rendere i piatti un pò più leggeri, vuoi perchè la stagione estiva mi fa passare totalmente la voglia di mettermi ai fornelli o perchè le mie giornate son diventate un vero corri corri continuo.

Ma come ho reso questo risotto zucchine e philadelphia light e cremoso più leggero del solito? Per prima cosa ho eliminato il burro iniziale che occorre per la tostatura del riso e l’ho sostituito con del buon olio extravergine di oliva, poi ho totalmente eliminato il burro ed il parmigiano che solitamente uso per mantecare il risotto per renderlo più cremoso ed ho sostituito il tutto con del formaggio fresco spalmabile (se usate quello light noterete che il sapore è identico al classico ma contiene la metà delle calorie e dei grassi).

Io per i risotti vi consiglio fortemente di non utilizzare mai il riso bianco (vialone nano o veronese), bensì piuttosto un riso giallo (parboiled) o un riso integrale (ha più fibre) che rimane più granato dato il suo contenuto inferiore di amido.


Seguimi anche su 


risotto cremoso
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 320 g riso (meglio giallo)
  • 100 g philadelphia (meglio light o fitline)
  • 250 g Zucchine
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 650 g Brodo vegetale (o acqua)
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 Scalogno (o aglio)

Preparazione

  1. risotto light cremoso

Metodo classico

  1. Nella casseruola antiaderente mettiamo l’olio, lo scalogno o lo spicchio di aglio e le zucchine a cubetti piccoli; facciamo rosolare a fiamma vivace mescolando spesso fino a quando le zucchine non si doreranno.

    Aggiungiamo il riso e lasciamo tostare per qualche minuto; poi iniziamo ad aggiungere del pepe e del brodo o dell’acqua calda poco alla volta.

    Se abbiamo aggiunto dell’acqua calda o un brodo sciapo, aggiungere il sale.

    Cuocere per i minuti di cottura del riso mescolando ed aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.

    A fine cottura spegniamo la fiamma, aggiungiamo il nostro formaggio fresco spalmabile light e mescoliamo fino a quando tutto non sarà sciolto e si sarà creata una cremina deliziosa.

Metodo Magic Cooker

  1. Nella casseruola antiaderente mettiamo l’olio, lo scalogno o l’aglio, le zucchine, copriamo con il nostro Magic Cooker  e lasciamo cuocere a fiamma alta per 3 minuti.

    Aggiungiamo il riso, il brodo o l’acqua, il sale (se il brodo è salato non aggiungetene più), il pepe, copriamo con il coperchio magico e lasciamo cuocere a fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore dai fori poi fiamma bassa per i minuti di cottura scritti sulla confezione del riso.

    Circa 4 minuti prima della fine della cottura diamo una mescolata; in questo modo possiamo verificare se il liquido è sufficiente.

    Spegniamo ed attendiamo 30 secondi poi uniamo il nostro formaggio spalmabile e mantechiamo. Servire caldo 🙂

info sui magic cooker

Cosa sono i Magic Cooker e come funzionano?

Clicca QUI e vai in fondo alla ricetta…Troverai tutte le info di cui hai bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *