Risotto gamberi e zucchine Magic Cooker

Il Risotto gamberi e zucchine Magic Cooker è un primo semplice e delizioso.

Si prepara in pochissimo tempo e soprattutto dal risultato garantito. Non c’è alcuna necessità di stare lì a tostare il riso, soffriggere gli ingredienti, mescolare per paura che si attacchi.

Grazie al Magic Cooker otterremo un risotto all’onda cioè bello cremoso, salutare perchè andiamo a cucinare con il 50% in meno di olio e sale e soprattutto perchè non si supererà mai la temperatura dei 97°. Questo vuol dire che l’olio non salirà mai di temperatura andandosi a bruciare e che le vitamine ed i sali minerali degli ingredienti utilizzati rimarranno quasi inalterate.

Quello che vi propongo oggi è un risotto gamberi e zucchine Magic Cooker ma, cambiando gli ingredienti, potrete divertirvi in cucina andando a preparare duemila risotti diversi; vi basterà sostituire la zucchina con dei funghi, dei peperoni, della zucca, delle melanzane e così via o i gamberi con dell’altro pesce, crostacei e, perchè no con della salsiccia.


Seguimi anche su 


risotto magic cooker

Ingredienti e preparazione (x 4 persone):

  • 300g di riso giallo (quello per risotti),
  • 1 zucchina tagliata a cubetti o rondelle,
  • 300g gamberi,
  • 1/2 cipolla,
  • 20gr olio o burro,
  • 650g di brodo vegetale (o acqua e dado),
  • sale e pepe,
  • prezzemolo facoltativo.

Procedimento:

Puliamo i gamberi eliminando il filetto nero intestinale, teniamo i gamberi puliti da parte.

In una casseruola (acciaio, antiaderente, pietra, coccio o il materiale che più ci piace) mettiamo l’olio e la noce di burro, la cipolla tritata, le zucchine, il riso, il brodo (o acqua e dado), copriamo con il coperchio e facciamo andare a fiamma alta fino a quando non esce il vapore dai fori poi fiamma bassa  calcolando, da questo momento, i tempi di cottura del riso.

Circa 4 minuti prima della fine della cottura, diamo una mescolata e controlliamo se il liquido aggiunto è sufficiente per terminare la cottura, in caso contrario, aggiungerne dell’altro.

Terminata la cottura, spegniamo il fuoco ed attendiamo 30 secondi circa, poi spolverizzare con del prezzemolo se gradite.
risotto gamberi e zucchina magic cooker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *