Ricetta polpette di pollo e ricotta di Anna Moroni

Ricetta polpette di pollo e ricotta di Anna Moroni ricetta aperitivo finger food

La proposta di oggi viene direttamente dalla cucina di una zia acquisita: zia Comasia! Sono dei deliziosi bocconcini avvolti nel prosciutto crudo poi cotti in pentola con vino e rosmarino, una delizia per il palato! Ricordavo di aver visto questa ricetta da qualche parte ma non ricordavo dove, se su qualche rivista, su qualche libro, a casa di qualcuno o se in tv e, finalmente, a distanza di un anno dallo scatto fotografico, ecco che mi capita la ricetta davanti agli occhi!!! Ma siiiiiiii, è la ricetta che fece Anna Moroni in una puntata della prova del cuoco! Sono davvero uno stuzzichino carino da presentare all’apertivo, come antipasto o come secondo sfizioso… Ma ora accendiamo i fornelliiiiiiiiiiiii

Ricetta polpette di pollo e ricotta di Anna Moroni

ricetta aperitivo finger food

Ricetta polpette di pollo e ricotta di Anna Moroni ricetta aperitivo finger food

Ingredienti e preparazione per le polpette:

  • 200gr di macinato di pollo,
  • 250gr di ricotta di mucca (o quella che preferite),
  • 1 uovo,
  • 40gr di grana o parmigiano grattugiato,
  • prezzemolo tritato,
  • sale e pepe,
  • prosciutto crudo,
  • olio, rosmarino e vino bianco

Fare queste polpette è semplicissimo ed occorrerà davvero pochissimo tempo!

Per prima cosa mettiamo in una ciotola il macinato di pollo, la ricotta, l’uovo, il parmigiano o grana, abbondante prezzemolo tritato (se ci piace), sale e pepe ed impastiamo. Se notiamo che l’impasto è troppo liquido e cola o si appiccica alle mani aggiungiamo 30 gr di pangrattato (ma solo se occorre).

Formiamo dei piccoli cilindretti simili a delle crocchette ma con due estremità tondeggianti e li avvolgiamo nel prosciutto crudo (zia comasia li avvolge nello speck), tanto quanto basta a creare il giro completo, quindi non 1 fettina di prosciutto o speck per ogni polpetta.

Facciamo scaldare in una padella dell’olio con del rosmarino, disponiamo le polpette e le facciamo rosolare prima a fiamma vivace e, quando son rosolate su tutti i lati, sfumiamo con 1 bel bicchiere di vino bianco. Ricordatevi di abbassare la fiamma prima di mettere il vino e di farlo evaporare bene.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Ricetta polpette di pollo e ricotta di Anna Moroni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *