Ricetta insalata tiepida di polpo e patate con salsa prezzemolata

Le ferie son finite e si ritorna alla quotidianità! Io son tornata più carica e con tante nuove idee da proporre. La proposta di oggi è semplice e facile da realizzare, dalla bontà assicurata e dal successo garantito. Vi propongo una Ricetta insalata tiepida di polpo e patate con salsa prezzemolata. Pochissimi ingredienti ed alla portata di tutti (pensate solo che un polpo costa in media 12€/kg).

Ricetta insalata tiepida di polpo e patate con salsa prezzemolata

Ricetta insalata tiepida di polpo e patate con salsa prezzemolata

Ingredienti e procedimento per 4 persone:

per la cottura del Polpo:

  • sedano, carota, cipolla
  • 1kg di polpi di media dimensione.

Per l’insalata:

  • 500gr di patate gialle,
  • un bel ciuffo di prezzemolo,
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio evo,
  • sale e pepe nero.

Per prima cosa procediamo alla cottura dei polpi. Puliamoli bene, eliminiamo il becco, puliamo le viscere contenute nella sacca, eliminiamo gli occhi e lo strofiniamo bene sotto l’acqua fino a quando la patina liscia non viene via. Prendiamo una padella alta e larga e mettiamo il sedano, la carota pelata, la cipolla tagliata a metà, i polpi e 1 dito di acqua sul fondo. Copriamo con coperchio e accendiamo la fiamma alta fino a bollore; poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando, infilzando una forchetta, non ne uscirà con facilità (circa 35-45min). Spegniamo e lasciamo i polpi per 10 minuti nella loro acqua. Li scoliamo e li facciamo raffreddare.

Per la salsa prezzemolata procediamo in questo modo: Tritiamo finemente abbondante prezzemolo e lo spicchio di aglio, li condiamo con pepe, sale ed un bel pò di olio sufficiente a condire l’insalata. Per ottenere una salsina verde senza pezzetti di prezzemolo possiamo frullare il tutto.

Laviamo bene le patate e le lessiamo. Non appena saranno cotte, le peliamo; riduciamo sia le patate che il polpo a pezzetti e condiamo con la salsa prezzemolata. Ideale da mangiare calda/tiepida o a temperatura ambiente.

Il mio consiglio:  Sconsiglio di servirla fredda da frigo perchè il polpo gelifica quindi potreste ottenere un’insalata con pezzi di gelatina che molti potrebbero non gradire. Se la conservi in frigo, ricordati di uscire la ciotola dal frigo almeno un’ora prima di servirla. Puoi aggiungere delle olive, della cipolla cruda a fettine sottili, dei pomodorini o del grana e rucola!!! 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Ricetta insalata tiepida di polpo e patate con salsa prezzemolata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *