Quadrofrittata

E’ tempo di fiori di zucchina??? Non sappiamo proprio come prepararli? Oltre a farli ripieni e poi fritti cosa potremmo prepararci di buono e gustoso? Io li ho provati a mettere nel risotto…buono, ma oltre al risotto? L’idea che vi propongo oggi è questo Quadrofrittata una ricetta frittata senza lattosio con fiori di zucca facile veloce, un’idea originale e bella da vedere! Si tratta di una frittata semplice e dell’ultimo minuto nella quale son incastonate le foglie di foglie di zucchina che rendono il piatto bello da vedere come fosse un quadro! ^_^ Solo 10 minuti e potrete portare in tavola non “la solita frittata” 😉 Volendo potete anche farcirla ed arrotolarla

Quadrofrittata –

ricetta frittata senza lattosio con fiori di zucca facile veloce

 

Quadrofrittata - ricetta frittata senza lattosio con fiori di zucca facile veloce

Ingredienti e procedimento (per una teglia 20×30 di Quadrofrittata):

  • 4 uova,,
  • sale, pepe
  • fiori di zucca (20 circa).
  • menta fresca.

Iniziamo prendendo i fiori di zucca, li laviamo , tagliamo la base Diapositiva4e li  mettiamo distesi ad asciugare su un canovaccio o carta assorbente, tamponandoli leggermente.

 

 

Diapositiva5In una ciotola sbattiamo le uova con sale, pepe e foglie di menta spezzettate e facciamo riposare per 10 minuti.

 

 

 

Diapositiva6Trascorso questo tempo, prendiamo una teglia rettangolare o tonda, meglio se antiaderente altrimenti la ungiamo con dell’olio. Versiamo il composto di uova sbattute e disponiamo sopra i ventagli di fiori di zucca andando a coprire gli spazi vuoti.

 

 

Ora possiamo infornare in forno già caldo a 200° per pochi minuti (circa 8 minuti). Non preoccupatevi se inizia a gonfiare in quanto, una volta tolta dal forno, si abbasserà nuovamente.

Ed ora non ci resta che portare in tavola la nostra Quadrofrittata! In questo modo anche i bimbi mangeranno un pò di verdure!!! ^_^

Una bella idea sarebbe quella di cuocerla in una teglia rettangolare ed, una volta cotta, farcirla ed arrotolarla!

 

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *