Puccia all’ampa o puccia salentina

Puccia all’ampa o puccia salentina

Siete pronti per un nuovo viaggio nella mia amata terra? Oggi vi faccio scoprire la famosissima puccia all’ampa chiamata anche puccia salentina.
E’  uno di quei formati di pane tipico proprio della tradizione pugliese ed in maggio modo della tradizione salentina.

Trovi puccia all’ampa passeggiando per qualsiasi strada del Salento, è il nostro street food per eccellenza ma in versione molto più sana e genuina rispetto a quelle dei fast food; pensate che qui abbiamo locali interamente dedicati alle pucce: le puccerie.

Ed è proprio in pucceria che si riesce ad assaporare il vero sapore autentico della puccia salentina ovviamente cotta nel forno a legna.

Tante son le versioni esistenti; dalla classica bianca morbida e croccante a quella con olive a quella alla pizzaiola che è fragrante e dal sapore caratteristico chiamati pizzi leccesi.

Grazie all’assenza della mollica si presta benissimo per essere farcita con qualsiasi ripieno come salumi e formaggi, con sott’olii e sott’aceti o quella più caratteristica che è con lo spezzatino di cavallo.

Ed ora non vi resta che infarinarvi le mani e viaggiare nella mia terra con la puccia all’ampa o puccia salentina


Seguimi anche su 

pucce salentine - pucce all'ampa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 pucce-puccette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina 00
  • 125 g Semola di grano duro rimacinata
  • 160 g Acqua
  • 1/2 cucchiaini Sale fino
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 2 g Lievito di birra fresco (oppure 50g di pasta madre)

Preparazione

  1. Nella ciotola mettiamo l’acqua con il lievito e lo sciogliamo ben bene.

    Uniamo le farine ed impastiamo; quando si inizia a formare l’impasto stracciato aggiungiamo anche il sale ed impastiamo energicamente per almeno 10 minuti.

    Uniamo l’olio e continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non sarà liscio e setoso.

    A questo punto formiamo un salsicciotto, dividiamo in palline da 50gr per le puccette piccole ed in palline da 150g per le pucce classiche.

    Sulla placca del forno mettiamo un foglio di carta forno, poggiamo le palline e le lasciamo lievitare fino al raddoppio.

    Trascorso questo tempo distribuiamo della semola rimacinata sul piano da lavoro e schiacciamo le palline infarinandole da entrambi i lati (lo spessore che dovranno avere darà di 2cm).

    Accendiamo il forno a 250° e, non appena sarà caldo ed avrà raggiunto la temperatura, inforniamo la placca nel ripiano più basso del nostro forno (questo permetterà alle puccette di alzarsi in cottura).

    Et voilà che le pucce all’ampa son pronte per essere gustate come più vi piacciono.

  2. pucce all'ampa o pucce pugliesi

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, quindi documentazione, contenuti, i testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É assolutamente vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É anche vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *