PETTOLE PUGLIESI ASCIUTTE E SOFFICI

Oggi ritorno sul blog e vi mostro le PETTOLE PUGLIESI ASCIUTTE E SOFFICI sempre più spesso al centro di diatribe locali e tradizionali.
Come tutte le ricette della tradizione, anche le pettole, sono una di quelle ricette che varia da famiglia a famiglia: c’è chi le fa con le patate lesse, chi impasta con acqua frizzante, chi con la birra; ed ancora chi usa la farina 00 e chi la semola; chi frigge in olio extravergine di oliva e chi in olio di semi.
Ma cosa cambia da una ricetta all’altra? Ovviamente la consistenza ma alla base di ogni variante c’è l’amore che, solo chi le impasta, può donare.

Devo dirvi che questa versione è quella che più mi soddisfa ad oggi perchè riusciamo ad ottenere delle pettole soffici e leggere, per niente impregnate di olio anzi croccanti ed asciutte.

Oggi vi mostro la ricetta che utilizzo ormai da un bel pò di tempo perchè sono sicura, che anche a tutti voi, darà notevoli soddisfazioni

Seguimi anche su 
Instagram,         Facebook   YouTube

PETTOLE PUGLIESI ASCIUTTE E SOFFICI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g latte
300 g acqua
1/2 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale fino
500 g farina 0
q.b. olio di semi di arachide
15 g lievito di birra fresco

Strumenti

2 Ciotole
1 Tegame
1 Schiumarola

Impasto

Per preparare queste buonissime PETTOLE PUGLIESI ASCIUTTE E SOFFICI iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua con la quantità di zucchero ed il latte. Appena sciolto tutto aggiungiamo anche la farina, il sale ed impastiamo con delle fruste elettriche oppure con una forchetta creando dei movimenti veloci dal basso verso l’alto in modo da incamerare quanta più aria possibile (io lo faccio con le mani)… dovete proprio sbattere l’impasto energicamente e per almeno 6-7min continuativi

Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino quasi a triplicare il suo volume.

Frittura classica delle pettole pugliesi

Nel tegame mettiamo circa 4 dita di olio di semi, facciamo riscaldare bene fino ad arrivare a 175° circa ed iniziamo a versare cucchiaiate di impasto cercando di smontare il meno possibile la massa.
Mescoliamo durante la cottura in modo da farle dorare su tutti i lati. Scolare su carta assorbente e servire come più ci piacciono: classiche da accompagnare salumi e formaggi; passate nello zucchero oppure nel miele

Frittura Magic cooker pettole pugliesi

nella casseruola inseriamo circa 2 dita e mezzo di olio, copriamo con magic cooker e facciamo riscaldare circa 4 min a fiamma alta
Ricordate di spegnere la fiamma ogni volta che inserite o togliere le fritture.
Spenta la fiamma inseriamo qualche cucchiaio di impasto nell’olio facendo attenzione a smontare il meno possibile l’impasto lievitato.
Copriamo con magic cooker ed avviamo la fiamma alta per tutta la cottura. Considerate circa 1min e mezzo per girare le pettole sull’altro lato.

A doratura avvenuta, spegniamo la fiamma, attendiamo 30 secondi, togliamo la prima frittura e procediamo con le altre seguendo lo stesso metodo

PETTOLE PUGLIESI magic cooker

variazioni

Per creare le pettole salate insaporite con olive nere, alici, salame piccante, tonno, prosciutto e chi più ne ha, più ne metta, vi basterà procedere in questo modo:

– una volta creato l’impasto suddividerlo in tante ciotole

– in ogni ciotola inserire l’ingrediente con cui volete aromatizzare

– coprire con pellicola e lasciar lievitare ogni singola ciotola

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *