I peperoni al forno alla bagna cauda sono un contorno originale, economico, sfizioso, facile e veloce oltre che terribilmente goloso.
Ideale da portare in tavola nei giorni di festa o da utilizzare come secondo vero e proprio. Questa ricetta golosissima proviene da una cuochina del nostro Gruppo “CUCINA CON A TU PER TU CON MARILU’ ” su Facebook.
Nel gruppo, abbiamo deciso di aprire una rubrica, qui sul blog di cucina, nella quale inseriamo, a scadenza fissa, una loro ricetta ma realizzata e fotografata da me. E’ un modo per esser grata a loro e perchè vorrei valorizzare le loro idee originali ed insolite!
Oggi è il turno di Milena, la nostra mamma nel gruppo, una fonte di ricette originali ed insolite, ci delizia con piatti della sua tradizione piemontese, a noi pugliesi poco conosciute, ma anche con piatti classici dalla presentazione invitantissima.
La ricetta che vi proponiamo oggi me l’ha fatta scoprire proprio lei e devo dire che mi ha lasciata a bocca aperta per quanto buona sia; una vera delizia davvero semplice da realizzare.
Prima di andare a scoprire come preparare questi Peperoni al forno alla bagna cauda, vorrei ringraziare di cuore Milena per tutte le leccornie con le quali ci delizia ogni giorno
Seguimi anche su
- G+, Pinterest, Instagram,Facebook e
- Youtube cliccando su >>> A tu per tu con Marilù <<<
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Peperoni rossi (carnosi e sodi)
-
16 Acciughe (alici) (dissalate o sott'olio)
-
2 spicchi Aglio
-
1 vasetto Panna da cucina
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavare ed asciugare bene i peperoni, tagliarli seguendo le falde naturali che si creano (questo perchè dovremmo ottenere delle piccole barchette che possano riuscire a contenere la salsina).
Nella teglia rivestita con carta forno mettiamo un filo di olio, le falde del peperone (se il peperone è troppo grande, tagliate in due nel senso della lunghezza), salate e pepate leggermente.
Disponiamo nella barchetta del peperone un filetto di acciuga sott’olio, qualche fettina sottilissima di aglio, un pò di panna da cucina, un altro pochino di sale e di pepe ed un filino di olio.
Spegnere il forno e lasciarli intiepidire lì dentro. Sono buonissimi caldi ma anche quasi freddi son spettacolari
quanto son buoniiiiiiiiiii!!!!!!!