Crea sito

Peperoni al forno alla bagna cauda

I peperoni al forno alla bagna cauda sono un contorno originale, economico, sfizioso, facile e veloce oltre che terribilmente goloso.

Ideale da portare in tavola nei giorni di festa o da utilizzare come secondo vero e proprio. Questa ricetta golosissima proviene da una cuochina del nostro Gruppo “CUCINA CON A TU PER TU CON MARILU’ ” su Facebook.

Nel gruppo, abbiamo deciso di aprire una rubrica, qui sul blog di cucina, nella quale inseriamo, a scadenza fissa, una loro ricetta ma realizzata e fotografata da me. E’ un modo per esser grata a loro e perchè vorrei valorizzare le loro idee originali ed insolite!

Oggi è il turno di Milena, la nostra mamma nel gruppo, una fonte di ricette originali ed insolite, ci delizia con piatti della sua tradizione piemontese, a noi pugliesi poco conosciute, ma anche con piatti classici dalla presentazione invitantissima.

La ricetta che vi proponiamo oggi me l’ha fatta scoprire proprio lei e devo dire che mi ha lasciata a bocca aperta per quanto buona sia; una vera delizia davvero semplice da realizzare.

Prima di andare a scoprire come preparare questi Peperoni al forno alla bagna cauda, vorrei ringraziare di cuore Milena per tutte le leccornie con le quali ci delizia ogni giorno


Seguimi anche su 

Peperoni al forno alla bagna cauda - contorni con le verdure
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Peperoni rossi (carnosi e sodi)
  • 16 Acciughe (alici) (dissalate o sott'olio)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 vasetto Panna da cucina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Peperoni al forno alla bagna cauda - contorni con le verdure - di Milena

    Lavare ed asciugare bene i peperoni, tagliarli seguendo le falde naturali che si creano (questo perchè dovremmo ottenere delle piccole barchette che possano riuscire a contenere la salsina).

    Nella teglia rivestita con carta forno mettiamo un filo di olio, le falde del peperone (se il peperone è troppo grande, tagliate in due nel senso della lunghezza), salate e pepate leggermente.

    Disponiamo nella barchetta del peperone un filetto di acciuga sott’olio, qualche fettina sottilissima di aglio, un pò di panna da cucina, un altro pochino di sale e di pepe ed un filino di olio.

    Spegnere il forno e lasciarli intiepidire lì dentro. Sono buonissimi caldi ma anche quasi freddi son spettacolari

     

  2. Peperoni al forno alla bagna cauda - contorni con le verdure - di Milena

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Peperoni al forno alla bagna cauda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *