Pasta al ragù Magic Cooker

Pasta al ragù Magic Cooker

Chi mi segui su Facebook e su Instagram sa che il mio cavallo di battaglia con il Magic Cooker quando ho amici a cena e voglio far bella figura è proprio la Pasta al ragù Magic Cooker. Mi rendo conto che chiamarlo ragù è un vero ossimoro ma il sapore vi garantisco, è davvero molto molto molto simile. E’ una ricetta di una facilità talmente tanto sorprendente che quasi non ci si crede di averla realizzata in così poco tempo. Gli ingredienti che utilizzo sono sempre i classici impiegati nella realizzazione del classico e vero ragù alla bolognese quindi sedano, carote e cipolle, qualche odore come alloro e rosmarino, della passata di pomodoro e del sale. Vuoi preparare con me la Pasta al ragù con il Magic Cooker ? Inizia ad uscire una casseruola capiente e segui la ricetta 😉


Seguimi anche su 
Pinterest,        Instagram,            Facebook             Youtube 
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gOrecchiette (fresche banco frigo oppure pasta secca)
  • 700 mlPassata di pomodoro
  • 120 gsedano carota e cipolla
  • 1 fogliaAlloro
  • 1 ramettoRosmarino
  • 1 bicchierevino (bianco o rosso)
  • 250 gcarne trita (mista)
  • q.b.sale e pepe
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 450 gAcqua

Preparazione

per la pasta fresca

  1. Nella casseruola a freddo inseriamo l’olio, l’aglio, il trito di sedano, carote e cipolle, la carne trita, del sale, del pepe e mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo anche l’alloro ed il rosmarino, copriamo con il magic cooker e facciamo rosolare a fiamma alta per 5-7minuti. Spegniamo ed attendiamo 30 sec. Togliamo il magic cooker, eliminiamo il rosmarino e l’alloro, aggiungiamo un pò di passata di pomodoro e diamo una bella mescolata in modo da rompere i pezzi di carne. Aggiungiamo, ora, la restante passata di pomodoro, copriamo con Magic cooker ed avviamo la cottura: Fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore dai fori poi fiamma bassa per 5 minuti. Spegniamo la fiamma ed attendiamo i classici 30 secondi. A questo punto uniamo le orecchiette fresche (per la pasta secca, seguire la procedura sotto), del sale, l’acqua (io vi consiglio di iniziare con 300gr di acqua e poi, se occorrerà, ne aggiungete altra. Il quantitativo di acqua da aggiungere, dipende molto da quanto densa o più liquida sia la passata di pomodoro). Diamo una bella mescolata, copriamo con il magic cooker ed avviamo la cottura: fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore dai fori, poi fiamma bassa per i minuti di cottura scritti sulla confezione della pasta. Il mio consiglio: quando manca 1 min dalla fine della cottura, date una mescolata per regolarvi con la quantità di acqua inserita. Se vedete che tende ad asciugare, allora aggiungete i 100gr che abbiamo lasciato da parte. Spegnere e lasciar riposare 1 minuto prima di servire la nostra Pasta al ragù Magic Cooker.

per la pasta secca

  1. Nella casseruola a freddo inseriamo l’olio, l’aglio, il trito di sedano, carote e cipolle, la carne trita, del sale, del pepe e mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo anche l’alloro ed il rosmarino, copriamo con il magic cooker e facciamo rosolare a fiamma alta per 5-7minuti. Spegniamo ed attendiamo 30 sec. Togliamo il magic cooker, eliminiamo il rosmarino e l’alloro, aggiungiamo un pò di passata di pomodoro e diamo una bella mescolata in modo da rompere i pezzi di carne. Aggiungiamo, ora, la restante passata di pomodoro, il formato di pasta secca che più vi possa piacere, del sale, l’acqua (ogni 100gr di pasta secca aggiungere 150gr di acqua) Diamo una bella mescolata, copriamo con il magic cooker ed avviamo la cottura: fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore dai fori, poi fiamma bassa per i minuti di cottura scritti sulla confezione della pasta. Il mio consiglio: quando manca 1 min dalla fine della cottura, date una mescolata per regolarvi con la quantità di acqua inserita. Se vedete che tende ad asciugare, allora aggiungete un altro pò di acqua. Spegnere e lasciar riposare 1 minuto prima di servire la nostra Pasta al ragù Magic Cooker.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *