Crea sito

Pan Bauletto Girella

La preparazione dei lievitati mi affascina da sempre!!! E’ un amore incondizionato che ha inizio già dal momento in cui tocco con mano la materia prima che scelgo di adoperare. Non mi stancherò mai di ripetervi quanto sia importante scegliere una Farina piuttosto che un’altra. Cerchiamo di abbandonare l’idea di utilizzare la 00 o la 0 perché sono delle “farine” ricche solo di amido quindi carboidrati che vogliono significare solo zuccheri, “farine” alle quali è stato privato tutto ciò che di buono possa esserci nel grano ossia il germe (contenente aminoacidi, Sali minerali e vitamine) e crusca (contenente fibra). Impariamo a giocare di fantasia e se vediamo una ricetta sul web piuttosto che su riviste o in tv, divertiamoci nel cambiare il tipo di farina indicata. Ce ne sono ormai un sacco in commercio: farine di mais, di orzo, di farro, di riso, di avena, di segale oppure di legumi, di frutta a guscio, di castagne, di ceci, e persino di tuberi. Credo che un ottimo compromesso sia quello di sostituire, laddove troviamo una ricetta che indica farina 00, una farina di Tipo1 o meglio ancora di Tipo2, ideale se macinata a pietra. Ci tengo a sottolineare quanto importante sia acquistare  le farine direttamente dal nostro mulino di fiducia. Visitate la Pagina Facebook del mio mulino di fiducia: il MULINO FELLE cliccando >>>QUI<<<, non esitate a chiedere informazioni e delucidazioni perchè sono davvero disponibili e cordiali ^_^ Ma ora andiamo a vedere come ottenere senza fatica questo magnifico Pan Bauletto Girella?

Pan Bauletto Girella

Pan Bauletto Girella

Utilizzare uno stampo da plumcake di misura (30×11)cm per la preparazione di 1 Pan Bauletto Girella!!!

Ingredienti per la preparazione impasto bianco (al farro):

  • 300gr di farina di farro,
  • 140gr di latte intero,
  • 20gr di olio di semi di girasole,
  • 10gr di lievito di birra fresco,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 1 cucchiaino di sale.

Ingredienti per la preparazione dell’impasto scuro (Farina integrale ai cereali):

  • 300gr di farina integrale ai cereali,
  • 140gr di latte,
  • 20gr di olio di semi di girasole,
  • 10gr di lievito di birra fresco,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 1 cucchiaino di sale.
    • Farina di semola per spolverare il piano

Per preparare il Pan Bauletto Girella iniziamo dalla preparazione degli impasti:

Pan Bauletto GirellaPreparazione Impasto al farro: Impastare tutti gli ingredienti inserendo per ultimo l’olio, formare un panetto e far riposare fino al raddoppio.

Impasto integrale ai cereali: Impastare tutti gli ingredienti inserendo per ultimo l’olio, formare un panetto e far riposare fino al raddoppio

 

Prendiamo l’impasto al farro e lo stendiamo formando un rettangolo che misurerà 30cm di larghezza (invece più lungo è, meglio è perché la spirale sarà tanto bella quanto più lungo risulta essere il rettangolo). Mettiamo da parte questo rettangolo e procediamo nello stesso modo con l’impasto integrale ai cereali. A questo punto sovrapponiamo l’impasto più scuro su quello chiaro ed iniziamo ad arrotolare (ricorda che dovrai ottenere sempre la larghezza di 30cm); inseriamo questo filoncino nello stampo spolverizzato di farina di semola, schiacciamo bene l’impasto in modo che aderisca bene agli angoli, copriamo con pellicola e facciamo raddoppiare di volume.

Pan Bauletto GirellaPan Bauletto GirellaPan Bauletto Girella

A questo punto io ho spennellato con del latte ed ho Pan Bauletto Girelladistribuito in superficie dei semi di lino e semi di sesamo; infornare nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Et voilà Il Pan Bauletto girella è prontissimo per essere gustato!!!

 

Pan Bauletto Girella

Seguici anche su:

3 Risposte a “Pan Bauletto Girella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *