Pain au chocolat

Quando si mettono le mani in pasta non si può non rimanere incantati ed affascinati dal mondo dei lievitati e non, dal mondo delle farine e degli impasti. Mi piacciono molto, mi piace vedere come ingredienti distinti, diventino un tutt’uno che da vita a cibi con gusti e sapori diversi ogni volta. Seguendo la linea degli impasti per la colazione fatta fin’ora, ecco a voi un nuovo lievitato che mi ha regalato davvero un ottimo risultato:  il Pain au chocolat! Questa ricetta la dedico al mio viaggio a Parigi, la dedico ai cugini di mio marito, al nostro viaggio insieme, alle bellissime giornate davvero vissute con il cuore, ai loro ricordi d’infanzia raccontati, a tutto ciò che c’è di bello in una sana e vera Famiglia! Per me questi non sono solo brioches da colazione, sono sapori, profumi, ricordi ed emozioni vissute con loro, sono sorrisi e tante risate, sono lunghe passeggiate e luoghi visitati, sono tempo dedicato agli affetti anche se lontani tanti ma tanti km…sono cuore che batte, sangue che scorre vivo e tanta nostalgia di quello che abbiamo vissuto con loro. Siccome son di lacrima facile, andiamo a scoprire come prepararli?

Pain au chocolat

Pain au chocolat

Ingredienti e procedimento per 8 Pain au chocolat:

  • 250gr di farina tipo1,
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato,
  • 1/2cucchiaino di sale,
  • 10gr di lievito di birra fresco,
  • 125gr di acqua tiepida,
  • 80gr di latte,
  • 25gr di burro a temp. ambiente,

In più:

  • 125gr di burro per la sfogliatura,
  • 1 uovo,
  • bastoncini di cioccolato fondente,
  • zucchero di canna

Utilizzo ottimale con la planetaria.

In una brocca uniamo il latte ed acqua, nellaPain au chocolat ciotola della planetaria inseriamo la farina, il lievito sbriciolato e metà dose di liquidi mescolati nella brocca. Azioniamo la planetaria e continuiamo ad aggiungere altro liquido. Non appena l’impasto sarà diventato grumoso aggiungiamo anche il sale e lo zucchero e continuare a far lavorare la planetaria a bassa velocità per circa 10-15 minuti. Quando abbiamo ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed incordato, aggiungere i 25gr di burro a pezzettini e continuare a far lavorare la planetaria (vi sembrerà di non recuperare più l’impasto invece continuate ad impastare). A questo punto mettiamo l’impasto in una ciotola ermetica, chiudiamo e mettiamo in frigo per 18ore.

pain au chocolatTrascorso questo tempo, usciamo dal frigo la ciotola e la lasciamo a temperatura ambiente per circa 2 ore. Dopo le ulteriori 2 ore, stendiamo un quadrato e disponiamo al centro il burro fatto a fettine dello stesso spessore, portiamo al centro le punte create dai lati formando più o meno un rombo e lo mettiamo in frigo per 30 minuti circa.

Ora seguite bene quello che scrivo e l’immagine che ho creato per rendere tutto più semplice e comprensibile… Fase 1 e Fase 2 in realtà son le stesse pieghe, cambia solo la disposizione del rettangolo che mettiamo rispetto a noi!!!

Schema sfogliatura

 Prendiamo il rombo dal frigo e lo posizioniamo davanti a noi in modo da ottenere un quadrato, lo stendiamo ricavando un rettangolo ed immaginiamo di dividerlo in 3 porzioni. Prendiamo il lato A e lo portiamo accavallandolo a B [prima figura], ora prendiamo il lato (C) e lo portiamo sopra al lato (A) che sta su (B) [seconda figura], ottenendo un quadrato [terza figura]. chiaro? Ora rimettiamo il panetto (quadrato con 3 strati) in frigo per 30minuti.

Trascorsi questi 30 minuti ripetiamo l’operazione sopra indicata ancora altre 2 volte, ma questa volta, mettendo il quadrato in frigo per 1 ora.

Pain au chocolatStendiamo un rettangolo di 15cm di larghezza e 48cm di lunghezza. Ritagliamo, ora, 8 strisce (6cm di lunghezza x 15cm di larghezza).

Pain au chocolatA questo punto immaginiamo Pain au chocolatdi dividere il rettangolo in 3 parti (come abbiamo fatto per la sfogliatura) mettendo i bastoncini di cioccolato come mostrato in figura. Ripetere, questa operazione, per ogni rettangolo (io li  ho fatti sia al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco)

A questo punto le strade da seguire per il Pain au chocolat ora sono 2:

  1. Poniamo i nostri Pain au chocolat su una teglia, li facciamo lievitare fino al raddoppio, li spennelliamo con uovo e zucchero di canna poi li cuociamo in forno caldo a 220° per 6minuti e 180° per altri 10 minuti o fino a doratura;
  2. oppure li disponiamo su un vassoio coperti da pellicola, li congeliamo ed , una volta congelati bene, li mettiamo in un sacchettino. Al momento dell’utilizzo, mettere il Pain au chocolat su una teglia, coprire con pellicola e far scongelare in forno spento dalla sera al mattino seguente. Una volta scongelati e lievitati per bene, spennellare con uovo e zucchero di canna e cuocere come sopra indicato.

Complicata a scrivere perchè ci tengo a far capire bene tutti i passaggi ma semplicissimi nel farli…ve lo assicuro!!!

Pain au chocolat

Seguici anche su:

21 Risposte a “Pain au chocolat”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *