Orecchiotte carciofi e salsiccia

Ohi mamma, ma quanto è buona la pasta ripiena al forno? Credo che non si possa descrivere l’esplosione di sapore dei vari ingredienti che si mescolano tra loro. Da buona e brava pugliese, non posso che essere orgogliosa dei prodotti che la mia terra produce, come queste Orecchiotte del Pastificio “La Genuina” di un paesino vicino al mio! Formato caratteristico pugliese ma in versione maxi che si sposa proprio per esser farcita, ripieno che questo marzo ci offre et voilà che nascono le Orecchiotte carciofi e salsiccia rese cremose grazie alla ricotta e filanti  grazie alla scamorza che si fonde in forno!!! Oh Signur che fameeeeee!!! Andiamo a vedere la ricetta vah, altrimenti penso che potrei mangiare la tastiera 🙂

Orecchiotte carciofi e salsiccia

Orecchiotte carciofi e salsiccia

Ingredienti e procedimento:

  • 20 Orecchioni pastificio “La Genuina”,
  • scamorza dolce,
  • 3 carciofi,
  • 3 salsicce dolci,
  • 1 fetta spessa 1/2 cm di pancetta affumicata,
  • 300gr di besciamella piuttosto liquida (clicca Qui facendola con 20gr di farina e 20gr di burro),
  • sale, pepe, parmigiano o grana,
  • olio, 2 spicchi di aglio,

Innanzitutto mettiamo a cuocere la pasta per 20 minuti in abbondante acqua salata. La scoliamo e la condiamo con un filo di olio per evitare che, gli Orecchioni, si appiccichino tra loro (fig1).

In una pentola mettiamo un filo d’olio, due spicchi di aglio e facciamo rosolare i carciofi precedentemente puliti e tagliati sottilmente per circa 10 minuti a fiamma vivace(non salare). Mettiamo i carciofi in una ciotola al caldo e nella pentola facciamo rosolare la pancetta tagliuzzata a dadini e la salsiccia spellata. Non appena anche la carne sarà cotta, unire i carciofi in modo che si insaporiscano e farli raffreddare nella ciotola. Una volta freddo, unire la ricotta ed amalgamare bene (fig2).

Orecchiotte carciofi e salsiccia

Stendiamo un velo di besciamella sul fondo della pirofila, riempiamo i nostri Orecchio con il composto di carciofi e salsiccia e li disponiamo all’interno della pirofila. Poniamo, in ogni orecchione farcito (fig3), un pezzetto di scamorza dolce, copriamo con la besciamella ed una spolverata di parmigiano. Cuocere in forno per 20min a 190° e per 5 minuti funzione Grill! Vi assicuro che queste Orecchiotte carciofi e salsiccia sono una vera delizia per il palato!!!

Ed ecco a voi la VIDEO RICETTA 😉

Provale e facci sapere le tue impressioni 😉

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

Una risposta a “Orecchiotte carciofi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *