Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici

I primi in generale son la mia salvezza quando ho amici a cena invitati all’ultimo minuto, le paste al forno poi son proprio indispensabili nella mia cucina quando, nel frigo, ci sono ingredienti magari acquistati qualche giorno prima o verdure già mangiate che avanzano. E’ proprio il caso di queste  Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici, un primo piatto davvero sontuoso e che non ha nulla da invidiare ad una classica pasta al forno. Ha il pregio di essere più leggera, meno calorica e davvero gustosa e salutare! Preparata con i cardoncelli selvatici, una verdura presente qui in Puglia, con del sugo di pomodoro fresco, un pò di mozzarella che la rende più golosa, abbondante parmigiano ed, ovviamente, una pasta degna di esser chiamata tale; prodotta dal pastificio “La Genuina”, una pasta che trattiene a sè il condimento e davvero corposa. Ideale anche per i vegetariani dal momento che non presenta nessun insaccato! La prepariamo insieme? Tutti in cucinaaaaa 😀

Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici

Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici

Ingredienti e preparazione: 

  • 500gr di orecchiette al cruschello (pastificio La Genuina),
  • Q.B. di cardoncelli selvatici (verdura pugliese),
  • 300gr di mozzarella o provola,
  • 100gr di parmigiano,
  • sugo di pomodoro fresco (clicca QUI) oppure:
    • 1/2 cipolla, olio, passata di pomodoro, sale.

Per prima cosa prepariamo il sugo: se disponiamo di pomodori freschi seguire il link di riferimento altrimenti mettiamo in una pentola dell’olio, la cipolla tritata e far rosolare. Uniamo a questo punto la passata di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere a fiamma vivace per 20 minuti, aggiungendo acqua se si asciuga troppo.

Lessiamo le orecchiette tirandole al dente, lessiamo anche i cardoncelli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e li facciamo raffreddare, poi, li tagliuzziamo in modo da non lasciarli lunghi ed interi.

In una ciotola mescoliamo le orecchiette, i cardoncelli tagliuzzati e metà sugo. Nella pirofila stendiamo un velo di sugo sulla base, metà dose di orecchiette condite, disponiamo i tocchetti di mozzarella o provola, qualche cucchiaio di parmigiano e copriamo con le restanti orecchiette condite. Abbondante sugo in superficie ed abbondante parmigiano. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° fino a quando non si crea una bella crosticina in superficie!

Et voilà che le Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici son pronte per esser servite!

Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

3 Risposte a “Orecchiette al forno con cardoncelli selvatici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *