Mi presento

Tante idee da condividere insieme, da provare ed assaporare… idee per aperitivi con amici o menù per le feste, elaborati nel corso del tempo per passione, perché la cucina è il mio metodo di meditazione e rilassamento preferito, ma ora Mi presento ^_^

Mi presento,

chi è Marilù e cosa vuol dire per me A tu per tu

Mi presento, chi è Marilù e cosa vuol dire per me A tu per tu

Mi chiamo Marilù, ho 32 anni, sono sposata, sono pugliese pugliese pugliese, abito in un paesino della provincia di Brindisi e da sempre ho amato cucinare! Cucina è amore, è cura degli altri, è dedizione per ciò che si sta andando a creare; non è solo miscelare ingredienti e farne venire fuori qualcosa di buono! Per me no… Ci metto Amore già da quando penso al menù o a cosa preparare che possa piacere, metto Amore nello scegliere gli ingredienti, nella cura con i quali li manipolo.

Ogni volta che mi chiedono: “Ma la passione per la cucina, te l’ha tramandata tua mamma?“, la mia risposta è??? “Per nienteeeee!!! anzi…” hihihi… Strano ma vero perchè mia mamma è una di quelle mamma che dedicano il tempo a cose “più costruttive” (dice lei) e che non “perdono tempo dietro ai fornelli! Tanto ti sazi anche con del pane e del prosciutto” (dice sempre lei). Forse questa mia passione sarà stata un’autodifesa per tutte le volte che da piccole, io e mia sorella, mangiavamo focacce e pizze acquistate e speravamo che nostro padre tornasse presto dalle trasferte per MANGIARE davvero 🙂 In realtà, i ricordi in cucina ce li ho con nonna, la mamma della mia mamma! Lei era una di quelle Donne che al mattino presto, appena sveglia, pensava già ad inizia a preparare per il pranzo e, poco importava se erano ancora le 6.00, perchè poi si “faceva tardi”… Ebbene sì, in Puglia, siam cresciute con l’ansia del “poi si fà tardi quindi tocca te sbrighi”, ansie peggiori di queste non credo ne esistano in giro. L’ansia più grande??? Se viene a trovarmi mamma alle 10.30; entra in casa e senza neanche dire “Buongiorno come stai!” osserva il piano cottura ed esclama… “ma oggi non si mangia in questa casa?” ^_^ ansia su ansia, ed è proprio in questi momenti che capisco perchè mangiavamo focacce e pizze pronte 😀 Ma ora torniamo a noi!!!

La mia più grande soddisfazione? Dopo che i miei invitati hanno assaporato il primo boccone, chiudono gli occhi e fanno quel rumorino che è musica per le mie orecchie: “mmmm, ma è buonissimo!”, beh, lì son proprio felicissima e tocco il cielo con un dito perchè vuol dire che tutto l’amore e l’attenzione che ho, son stati trasmessi in quel piatto.

Un tempo c’erano i così tanto amati raccoglitori o agente cartacee sulle quali appuntare le ricette; io mi son tecnologizzata e, siccome non sono “avara e tirchia” ho pensato che sarebbe stato bellissimo condividere, con tutte le mie lettrici e lettori, le mie ricette più buone!

Nasce così il blog “A tu per tu con Marilù”, posto virtuale dal quale attingere quando siete a zero di idee; “A tu per tu” sta per “sono una di voi”, sono umile, alla mano, la ragazza della porta affianco sorridente e cordiale e non ho la presunzione di definirmi saccente del mondo della cucina ma, tutto ciò che ho appreso l’ho fatto da autodidatta e da qualche corso fatto!

Quello che condividerò con voi sarà solo il mio “Essere” quindi sei il Benvenuto nel mio ricettario personale. Buon viaggiooooo virtuale!!!

Se per caso ti viene qualche dubbio o curiosità, non esitare a contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica, sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile. Una richiesta sola da parte di chi legge: lasciate un commento, anche solo per sapere se la ricetta vi è piaciuta o c’è qualcosa che modifichereste, perché non si smette mai di imparare 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *