Lasagna bianca carciofi salsiccia e besciamella allo zafferano

La Lasagna bianca carciofi salsiccia e besciamella allo zafferano è un primo alternativo e goloso facile da preparare! Vi assicuro che tutti coloro che odiano i carciofi, mangeranno questa lasagna. I carciofi si sa che hanno tantissime proprietà:

Hanno poche calorie, molte fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Regolano l’appetito, hanno effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

Lasagna bianca carciofi salsiccia e besciamella allo zafferano

Lasagna bianca carciofi salsiccia e besciamella allo zafferano - A tu per tu con Marilù

 

 

Ingredienti e procedimento:

  • Sfoglia fresca (banco frigo),
  • 2 carciofi,
  • 250gr di salsiccia,
  • 200gr di scamorza,
  • 40gr di parmigiano,
  • 50gr di latte,
  • olio, cipolla, sale, pepe,
  • 1 dose salsa besciamella  (clicca QUI) aggiungendo 1 bustina di zafferano nel latte, in fase di preparazione.

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne, il gambo e la barbetta centrale. Inseriamo i carciofi tagliati in quattro in un frullatore e tritiamo grossolanamente. In una padella mettiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e la salsiccia, senza budello, spezzettata. Facciamo rosolare bene, saliamo e pepiamo. Mettiamo la salsiccia sgranata e rosolata in una ciotola, facciamo rosolare i carciofi tritati nella padella della salsiccia con un filo di olio e quando anche questi son rosolati, li uniamo nella ciotola assieme alla salsiccia.

Prepariamo la besciamella seguendo procedimento ed ingredienti di questa ricetta inserendo 1 bustina di zafferano nel latte. Pronta la besciamella ne teniamo da parte 200gr e tutta l’altra la inseriamo nella ciotola con carciofi e salsiccia.

Sbollentiamo la sfoglia per lasagna circa 30 secondi in acqua bollente, poi con l’aiuto di una pinza,la mettiamo in acqua fredda e le stendiamo su un canovaccio pulito e senza odore di ammorbidente.

Alla base della pirofila (io ne ho usata una ovale da 30×20 cm) mettiamo un mestolo di besciamella con carciofi e salsiccia, disponiamo le fette di sfoglia, un altro pochino di besciamella (vi consiglio di non abbondare ma dovrà essere giusto un velo leggerissimo), qualche pezzettino di scamorza, ancora altra sfoglia, besciamella con carciofi e salsiccia e continuiamo così fino ad esaurimento della besciamella con carciofi e salsiccia. Chiudiamo la Lasagna bianca carciofi salsiccia e besciamella allo zafferano con la sfoglia ed i 200gr di besciamella lasciati da parte mescolati a 50gr di latte e 40gr di parmigiano.

Inforniamo in forno caldo a 190° fino a doratura, una volta sfornata lasciar riposare per circa 10 minuti e servire


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

ENJOY E GRAZIE PER ESSER PASSATI DA QUI! 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *