Kiwi roll

Il Kiwi roll è un dolce di facilissima preparazione da offrire a grandi e piccini come merenda, spuntino, per festicciole o come fine pasto in quanto la sua crema leggera ed il kiwi fresco la rendono ancor più leggera di quanto in realtà non lo sia. Il Kiwi roll è formato da un rotolo di pasta biscotto che si prepara in 10 minuti, farcito con della crema al latte, quindi senza uova, e con kiwi freschi tagliati a pezzettini. Di rotoli dolci ne ho fatti davvero di mille tipi: dal rotolo alla vaniglia con crema al cioccolato e banan, al rotolo al cacao con panna e gocce di cioccolato, rotolo aromatizzato alla frutta con crema al pistacchio e tante altre varianti. Oggi vi propongo questa versione anche se ho già in mente il prossimo…

Kiwi roll

Kiwi roll

 

Ingredienti e preparazione per un rotolo io uso una teglia (38×28)cm:

Per la pasta biscotto:

  • 7tuorli,
  • 5albumi,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • 140gr di zucchero,
  • 100gr di farina.
  • buccia di 1 limone o vaniglia.

Per la crema al latte:

  • 300gr di latte,
  • 60gr di zucchero,
  • 30gr di farina,
  • buccia di limone o vaniglia

In più occorreranno dei kiwi freschi.


 

Per prima cosa prepariamo la crema al latte: Mescoliamo lo zucchero, la farina, gli aromi e pian piano aggiungiamo il latte. Quando è tutto sciolto portiamo a bollore mescolando. Versiamo in una ciotola in vetro e copriamo con pellicola a contatto.

A questo punto prepariamo la pasta biscotto: Montiamo i tuorli con 100gr di zucchero e la buccia del limone grattugiata. Continuiamo a montare fino a quando non saranno diventati spumosi e quasi bianchi. In un’altra ciotola, montiamo a neve ferma gli albumi con il restante zucchero. Uniamo i due composti montati e, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli, andiamo ad amalgamarli bene. Setacciamo la farina e la aggiungiamo poco per volta continuando a mescolare sempre dal basso verso l’alto. Stendiamo un foglio di carta forno bagnato, strizzato ed asciugato sulla teglia, versiamo il composto e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 7 minuti. Prendiamo un canovaccio pulito, spargiamo un pò di zucchero sopra e capovolgiamo la base biscotto sopra, altro zucchero semolato e copriamo con un altro strofinaccio in modo da creare umidità.

Assembliamo il dolce: Prendiamo la pasta biscotto e la mettiamo su un foglio di pellicola, distribuiamo sopra la crema al latte ormai fredda, i pezzetti di kiwi ed iniziamo ad arrotolare aiutandoci con la pellicola. Chiudiamo bene a caramella e la poniamo in frigo a rassodare per tutta la notte. Il giorno dopo non ci resterà che srotolare, cospargere con zucchero a velo e decorare con qualche kiwi!!! Ecco a voi che il Kiwi roll è pronto per essere gustato! ^_^

 

Seguici anche su:

2 Risposte a “Kiwi roll”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *