Crea sito

Involtini di zucchine al forno

Quando è periodo di zucchine, in casa mia, non si sa più in che modo poterle conservare e consumare. Ne arrivano, grazie a Dio, talmente tante che alcune volte iniziano a stancare! Di ricette con le zucchine ne abbiam fatte parecchie e, tante altre son ancora da caricare. L’idea di questi Involtini di zucchine al forno è proprio quello che fa al caso nostro! Una ricetta leggera e facile da realizzare, non occorre friggere bensì vanno cotti in forno e si possono personalizzare con qualsiasi ripieno a nostro piacimento. Pronti per cucinare insieme a me? Andiamo susususuuuuuuuuuuu 🙂 Involtini di zucchine al forno – ricetta leggera e facile – A tu per tu con Marilù

Involtini di zucchine al forno –

ricetta leggera e facile – A tu per tu con Marilù

Involtini di zucchine al forno - ricetta leggera e facile - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione approssimativi (x 4 persone):

  • 4 zucchine,
  • 100gr prosciutto cotto,
  • 5 nodini (mozzarelle),
  • sale, pepe,
  • parmigiano o grana,
  • uovo e pangrattato.

La preparazione è davvero semplicissima.

Dopo aver lavato, asciugato e spuntato le zucchine le tagliamo, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate o un’affettatrice, a fettine piuttosto sottili (sottili perchè dovremmo piegarle da crude e se le tagliamo spesse potrebbero spezzarsi mentre le arrotoliamo).

Disponiamo 2 fette in modo verticale leggermente sovrapposte tra loro e 2 fette in orizzontale anch’esse leggermente sovrapposte. Dividiamo la fetta di prosciutto a metà e disponiamo al centro di essa un pezzettino di mozzarella, poco grana o parmigiano e chiudiamo a fagottino. Saliamo e pepiamo le fette di zucchine in modo da non renderle insipide. (Fig1).

Disponiamo il bauletto di prosciutto cotto al centro delle zucchine (Fig2) e chiudiamo prima portando al centro la parte superiore, poi quella a sinistra, poi quella in basso e, per ultimo, quella di destra. Fermiamo il tutto con degli stuzzicadenti (Fig3)

Involtini di zucchine al forno - ricetta leggera e facile - A tu per tu con Marilù

A questo punto passiamo gli Involtini di zucchine al forno prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, li disponiamo su una teglia, un filo d’olio in superficie e li cuociamo in forno caldo a 200° per 15-20 minuti o fino a doratura!!! Servire calde come aperitivo, antipasto o come un secondo leggero e gustoso 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

12 Risposte a “Involtini di zucchine al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *