Involtini ai pistacchi

Quando si parla di secondi, soprattutto di carne, entro un pò nel pallone perchè le fettine cotte in pentola, con un filo d’olio, proprio non mi piacciono ed ogni volta mi ritrovo a preparare pollo, polpette varie, hamburger, salsiccia e via dicendo. La scoperta di questi Involtini ai pistacchi mi ha davvero sorpresa! La ricetta è di un’amica troppo simpatica siciliana e come non poteva donare un secondo con i pistacchi? Io l’ho provata ed ha riscosso molto successo tra le mie cavie preferite 😀 così oggi la propongo a voi felice e sicura che sarà di vostro gradimento in quanto non è il solito involtino soffritto e poi cotto in sugo, salsine varie o con verdure! Questi Involtini ai pistacchi si preparano tempo prima, poi dal frigo direttamente in forno e taac, il gioco è fatto! E non dimentichiamoci che, grazie alla loro forma piccina possono essere inseriti anche in buffet o cene dove non si richiede l’utilizzo di posate!

Involtini ai pistacchi

Involtini ai pistacchi

Ingredienti e preparazione degli Involtini ai pistacchi  (x 6 persone):

  • 18 fettine sottili di lonza di maiale,
  • 250gr di philadelphia classico,
  • 60gr di granella di pistacchio,
  • 4 cucchiai di grana,
  • pepe nero, paprika dolce,
  • pangrattato, olio e sale

Involtini ai pistacchiPrendiamo le nostre fettine di lonza, le disponiamo su un piano, (io ne ho unito due in modo da creare un bel involtino unico ciccioso) e le battiamo in modo da renderle sottilissime oppure mettiamo la fetta di carne tra due fogli di pellicola per alimenti e passiamo il mattarello sopra. In una ciotola mescoliamo i 250gr di  philadelphia, 2 cucchiai di grana, pepe nero, la granella di pistacchio e mettiamo un cucchiaio di composto al centro delle fettine. Iniziamo ad arrotolare partendo dalla base, poi ripiegando verso il centro i laterali ed arrotoliamo tutto (come rappresentato nel video in basso). In un piattino mescoliamo un pò di pangrattato con il restante grana, della paprika in polvere e sale. Paniamo i nostri Involtini ai pistacchi e li mettiamo in frigo per 2 ore a raffreddarsi bene. A questo punto li disponiamo su una teglia rivestita con carta forno o con del Involtini ai pistacchipangrattato, un filo d’olio sugli involtini e li facciamo cuocere a 180° per 25-30minuti. Non vi resterà che deliziarvi con il ripieno cremoso che esploderà al taglio ^_^

P.S. Se volete usarli nei buffet o nelle cene dove non è previsto l’uso delle posate, non dovrete far altro che infilzare magari 3 involtini piccoli su degli stuzzicadenti oppure inserire una forchettina in legno sull’Involtino una volta cotto.

Seguici anche su:

Una risposta a “Involtini ai pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *