Insalata fredda fagiolini e polpo

Continuiamo sull’onda dei piatti freddi da gustare con questo caldo comodamente a casa o a mare, una ricetta per un antipasto estivo. Quella che vi propongo oggi è un’insalata fredda fatta con fagiolini lessi, polpo lesso e conditi con olio ed aglio… semplice semplice ma ha il suo perchè. Potete aggiungere gamberetti, seppie o altri molluschi che più possano piacervi. Ho preso spunto per questa ricetta da una rivista di cucina di qualche mese fa, la proponeva con limone e qualche erbetta aromatica in più che ho eliminato per via del nostro gusto personale. Siete pronti per scoprire quanto semplice e veloce sia questa Insalata fredda fagiolini e polpo? 

Insalata fredda fagiolini e polpo

ricetta antipasto estivo

Insalata fredda fagiolini e polpo ricetta antipasto estivo

Ingredienti e procedimento (x4 persone):

  • 500 gr di polpo o calamaretti,
  • 400 gr di fagiolini,
  • prezzemolo qb,
  • uno spicchio di aglio,
  • olio, sale

Laviamo e spuntiamo i fagiolini. Li lessiamo, li scoliamo e li tagliamo in pezzi di circa 4 cm (1 fagiolino l’ho diviso in 3). Facciamo raffreddare

Laviamo, togliamo il becco e gli occhi al polpo, lo mettiamo in una pentola con 1 dito di acqua fredda. Accendiamo e da quando inizia a bollire, abbassiamo al minimo e calcoliamo circa 15-20 minuti di cottura (sarà pronto quando, inserendo una Insalata fredda fagiolini e polpo ricetta antipasto estivoforchetta, questa uscirà senza nessuna fatica). Facciamo raffreddare bene.

A questo punto tagliamo in pezzi non troppo grandi il polpo, li uniamo ai fagiolini lessi e condiamo con abbondante olio evo, prezzemolo tritato e sale. Se gradite, potete aggiungere anche succo di un limone. Coprire la ciotola con pellicola e facciamo riposare l’ Insalata fredda fagiolini e polpo in frigo per almeno 3 o 4 ore, meglio farla la mattina per la sera. Si può servire con qualche crostino abbrustolito strofinato con poco aglio 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

25 Risposte a “Insalata fredda fagiolini e polpo”

  1. che bell’abbinamento e che bella insalata fresca! ho sempre abbinato ai fagioli il tonno o le uova..la prossima volta, proverò col polpo!

  2. Ho ricevuto in regalo una cesta di fagiolini, la tua ricetta capita a fagiuolo!! La provo sicuramente, è molto stuzzicante, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *